giovedì 31 ottobre 2019

MANUTENZIONE AL PONTE TRANSLAGUNARE: SENSO UNICO VERSO VENEZIA, IN DIREZIONE CHIOGGIA BISOGNERÀ PERCORRERE L'ARZERON

Fulmine a ciel sereno per la viabilità circostante Chioggia. Dopo l’annuncio del senso unico alternato che a cavallo dell’inverno interesserà per due mesi il ponte sopra il Brenta tra Brondolo e Ca’ Lino, ieri durante una seduta della IV commissione consiliare l’assessora ai lavori pubblici Alessandra Penzo e il sindaco Alessandro Ferro hanno annunciato l’assai probabile senso unico unidirezionale per il ponte delle Trezze, ovvero un tratto del ponte translagunare che collega Chioggia a Valli e quindi alla terraferma.

L’opera necessita da tempo di ben note attività di manutenzione, anche cospicua, e pertanto il Comune e ANAS stanno convenendo sul fatto che -proprio in presenza di un altro senso alternato- estendere la misura anche alle Trezze significherebbe congestionare troppo la circolazione in entrata e uscita dalla città e dal porto. Pertanto, la soluzione più praticabile per ridurre il caos consiste nella realizzazione di una sorta di “anello circolare” che comprende appunto il senso unico in uscita da Chioggia verso Venezia e Padova, mentre per la direzione inversa l’utilizzo dell’Arzeron. Secondo l’assessora Penzo, il percorso diventerebbe così più fluido. Lunedì prossimo un incontro tra i vertici comunali, i tecnici di ANAS e il dirigente della polizia locale di Chioggia Michele Tiozzo stabilirà modi e tempi dell’intervento, per il quale non c’è ancora una data.
Sbotta intanto il capogruppo della Lega in consiglio comunale Marco Dolfin, il quale sostiene che se non fosse stato per la convocazione della commissione, la città non sarebbe venuta a conoscenza di questo importante cambiamento nella vita quotidiana di lavoratori e studenti pendolari: «Dov’è la trasparenza grillina?», si chiede Dolfin. «Fosse stato per loro, lo avremmo saputo a cantiere avviato. Non si rendono conto di cosa stanno parlando, e meno male che vantano buoni rapporti con ANAS. Se così fosse, avrebbero potuto preannunciare la cosa già durante l’incontro di Ca’ Lino lo scorso 16 ottobre». A margine della seduta di commissione, ieri, da registrare un animato battibecco tra il presidente del comitato civico di Valli Giuliano Fiorindo e Jonatan Montanariello, capogruppo del PD in consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.