martedì 29 ottobre 2019

UNA CASA PER L'UNIVERSITÀ POPOLARE "GUIDO OSELLADORE": DAL 5 NOVEMBRE LE LEZIONI SARANNO ALLA EX PRINCIPE AMEDEO

L'Università Popolare Guido Oselladore di Chioggia finalmente ha una casa. Dal prossimo 5 novembre infatti, in concomitanza con la prima lezione del nuovo anno accademico, professori e partecipanti si ritroveranno alla ex scuola media Principe Amedeo con accesso da via Cesare Battisti (calle Madonna): l'assessora alla cultura e all'istruzione Isabella Penzo lo ha confermato oggi durante la presentazione dei corsi all'aula magna di palazzo Grassi, mantenendo così la promessa espressa lo scorso anno e per la quale è stata ringraziata dagli applausi dei circa 60 presenti. Le due aule al pianterreno della ex Principe Amedeo sono state opportunamente attrezzate in questi mesi e potranno essere agibili non solo per le lezioni dell'Università Popolare, ma anche per altri usi congiunti con il Comune.

Il via sarà appunto martedì 5 novembre, con la prolusione di Sergio Ravagnan relativa al suo volume "Sapori e colori di Chioggia": proprio Ravagnan assieme a Loredana Boscolo hanno illustrato materie e protagonisti dell'anno accademico, contestualmente alle nuove iscrizioni operate all'ingresso. Relatori dell'Università Popolare presieduta da Paolo Padoan saranno, con i citati, anche Florindo Padoan, Renato Balduin, Davide Sanchini, Sergio Perini, Stelio Vianello, Annalisa Fortin, Luciano Bellemo, Luigi Penzo, Filippo Borromeo, Massimo Cester, Ivan Proserpio, Nella Talamini, Gianna Cuccolo, Silvia Doria, Ruggero Donaggio, Federico Ossari, Rodolfo Janes, Rina Carli, Giuliana Salvagno, Raffaele Battista, Erminio Boscolo Bibi, Luisa Baldo, Massimo Scanarini, Manuela Bellodi, Bruno Perini. Tra gli appuntamenti, nei martedì e venerdì di lezione, anche la proiezione della Sonnambula di Vincenzo Bellini che avrà luogo a palazzo Grassi venerdì 29 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.