mercoledì 21 settembre 2022

ANCHE PER I POSTINI CHE USANO LO SCOOTER C'È L'OBBLIGO DEL CASCO

È dal 1986 che i caschi sono obbligatori e a Chioggia magari slacciati o allacciati male ma tutti coloro che guidano una moto o uno scooter il casco lo portano in testa.

Il postino che guida lo scooter, ma anche la bicicletta, come capita fuori dal nostro comune ha l’obbligo al pari degli altri di portare il casco.
Ciò per la tutela della propria sicurezza e per evitare infortuni sul lavoro, Si tratta di un Dispositivo di Protezione individuale.

Ci sono molti lavori per i quali i DPI sono obbligatori e mettono a rischio la stessa impresa se non vengono adoperati, soprattutto in caso di infortunio. L’uso del casco per un postino mentre esegue il suo lavoro di portalettere a bordo dello scooter soddisfa sia le norme del codice della strada sia quelle della sicurezza sul lavoro.
Tra le altre cose se malauguratamente il postino che effettua il suo servizio a bordo di un due ruote dovesse cadere e farsi male sarebbe anche qualcun altro a pagare la sua disattenzione : il responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro, che, in buona fede, è convinto che tutti gli operatori rispettino le disposizioni.
Eppure c’è almeno un postino che non rispetta la norma. È stato visto, o vista, oggi a bordo del suo scooter, in una strada di Sottomarina.
È stato visto percorrere senza casco qualche decina di metri ma l’incidente può capitare anche in un percorso più breve. Non è stato visto se prima lo portasse o se lo avesse indossato in seguito.

Ma quella decina di metri lo ha percorso sulla strada, dove transitano auto a bordo dello scooter senza. Non pubblichiamo il video per ovvi motivi, pubblichiamo quello di un suo collega che il casco lo porta regolarmente e regolarmente allacciato.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.