giovedì 1 settembre 2022

NIENTE PRIMA ALLA GREGORUTTI A POCHI GIORNI DALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO

L’ufficio scolastico regionale ha fatto tagli alle prime classi, in vari plessi, come anche alla Gregorutti, e a Valli.

Qua hanno avuto la possibilità di mettere in campo una pluriclasse, alla Gregorutti, in calle Santa Croce a Chioggia non è stato invece possibile.

I bambini erano troppo pochi, solo 12 iscritti e ora l’ufficio scolastico non permette più la composizione di classi in sottonumero in deroga. Questa viene concessa quando gli iscritti sono una quindicina ma in aree territoriali che presentano particolari criticità.

Questa situazione particolare non è stata riconosciuta a Valli, tanto meno lo sarebbe stata in centro storico.

Resta da chiedersi da quanto tempo il dirigente scolastico, prof.ssa Antonella Zennaro, fosse a conoscenza di questo cambiamento che per alcune famiglie sarà drastico e comporterà un’organizzazione familiare diversa, in quanto la scuola più vicina è la Marchetti, all’altro estremo del Centro Storico.

Non sembra che qua sappiano ancora dare informazioni adeguate ai nuovi studenti, a pochissimi giorni dall’inizio dell’anno scolastico. Alcuni genitori non sanno ancora in che sezione siano stati collocati i loro figli in modo da sapere se potranno godere o meno del servizio mensa.

Le famiglie vedono in questo fulmine a ciel sereno a pochi giorni dal via, una mancanza di trasparenza che non apprezzano, ad averlo saputo prima gli acquisti fatti in previsione dell’inizio dell’anno scolastico sarebbero stati pensati diversamente, a cominciare dal colore del grembiulino, una spesa che per alcune famiglie non è irrilevante.








Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.