giovedì 15 settembre 2022

IL FARO DEL PORTO DI CHIOGGIA VERRÀ INSTALLATO SOPRA IL MOSE

Come avevamo segnalato nei giorni scorsi il faro situato alla radice sud della diga di Sottomarina è stato smantellato, oltre ad alcune comunicati della capitaneria di porto nei bollettini a naviganti anche il sito della marina militare conferma della messa fuori servizio.

Non è ufficiale o forse non siamo noi riusciti ad avere conferme istituzionali ma sembra certo che il faro verrà installato sulla sommità dell’edificio principale del Mose (Scelta assolutamente avveduta).

In pratica dove verrà trasferita la sala di controllo di tutte le paratoie che attualmente si trova in via provvisoria molto più in basso.

Troppo in basso tanto che sono state installate delle difese per difenderla dai marosi quando il vento è particolarmente forte.
Piccolo particolare, in origine la zona destinata alla sala di controllo era realizzata con una struttura che svettava ma per andare incontro alle richieste del comitato forte San Felice (dicevano che ostacolava la vista) era stata abbassata adesso sia per la struttura della control room sia per il faro si è praticamente tornati alla situazione precedente.
La maggior parte delle persone chiama “faro” il segnale di entrata del porto che emette luce rossa che si trova in punta alla diga, invece si tratta di un’opera di segnalamento che indica l’entrata del porto, Il faro emette una luce bianca e segnala il porto a grande distanza.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.