lunedì 26 settembre 2022

IL VIA ALLA STAGIONE DELLE ACQUE ALTE E DELLE BARRIERE DEL MO S E SOLLEVATE

Il bollettino meteo diramato ieri faceva presagire a una notte abbastanza complessa a causa delle condizioni del tempo previsto come instabile, perturbato con rovesci, soprattutto sulla costa con piogge anche abbondanti e rinforzi di scirocco sull’alto Adriatico, con possibili raffiche.

Chioggia a quanto pare è un’isola felice. Il brutto tempo che ha toccato altre località a noi non è arrivato.

Ci si aspettava una situazione ben peggiore di quella attuale e ci si aspettava una situazione di criticità a causa del mare di scirocco soprattutto a Isola Verde dove si sta procedendo con i ripascimenti. Nulla di tutto ciò, quella che stiamo vivendo in queste ore, nonostante le previsioni, è una situazione meteo molto gestibile.
Siamo comunque stati preavvisati. Sembra che in altri casi le allerte meteo non siano arrivate e questa mancanza di comunicazioni ha reso la popolazione e gli Enti preposti impreparati ad affrontare situazioni veramente tragiche.
Dello scirocco ci si è accorti grazie alle barriere del baby Mose sollevate che ci hanno dato una certezza, quella che si è nuovamente nel periodo delle acque alte e le problematiche con cui era terminata la stagione delle acque alte, riguardanti soprattutto il porto rifugio e le conche di navigazione si ripresentano puntualmente.

Previsto per il prossimo 27 settembre un colmo di marea, a Chioggia di 1.03 alle ore 12:50 con un possibile sollevamento delle barriere alle 9.45 e abbattimento alle 14:20 con riapertura dei canali alle 15:20.
Non siamo più quindi alle esercitazioni che vengono eseguite nei giorni di minor traffico di battelli lavorativi, ma di un martedì con la flotta che probabilmente dovrebbe essere, a quell’ora, sulla via di ritorno.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.