sabato 17 settembre 2022

DISINFESTAZIONE INSETTI: LE NOSTRE FONTI SONO UFFICI COMPETENTI E NORME NON CERTO PEPPA PIG

Ritorniamo ancora una volta sul tema delle disinfestazioni, ne abbiamo parlato più volte in quanto numerosi cittadini ci hanno inviato più volte richieste di sollecitazioni verso l’amministrazione comunale lamentandosi di presunte mancanza di disinfestazioni da parte del comune.

Abbiamo spiegato più volte che la regione Veneto con norme ben precise ha VIETATO la pratica delle disinfestazioni DA TEMPO in quanto i prodotti utilizzati oltre agli insetti “cattivi” ammazzano anche quelli “buoni” e, per inciso, possono essere utilizzati solo prodotti a base di piretro naturale e sono vietatissimi (giustamente) i prodotti chimici.

Ci sono delle eccezioni, quando ci sono più di due casi di persone positive a malattie portate dalle zanzare o da altri insetti ACCERTATE l'asl di competenza (non il comune) che ORDINA al comune di intervenire tempestivamente.

Le nostre fonti sono soggetti addetti ai lavori, l’ufficio ecologia del comune di Chioggia e la normativa che alleghiamo. 

Questo è il nostro modo di operare da sempre, prima verifichiamo le fonti, altri, da quello che constatiamo si limitano ai titoli dei giornali e, probabilmente, a Peppa Pig (con tutto il rispetto di Peppa Pig).







Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.