venerdì 23 settembre 2022

ANNATA AMARA PER I PRODUTTORI DI RADICCHIO TARDIVO DI CHIOGGIA IGP

Il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP; Giuseppe Boscolo Palo non è soddisfatto di come sta andando il raccolto del radicchio tardivo di Chioggia IGP.

La resa è del 40% rispetto all’usuale. A discapito degli orticoltori i costi di produzione troppo alti, il prezzo di vendita non remunerativo, e non da ultimo le condizioni meteorologiche che hanno visto mesi estivi siccitosi e difficoltà nell’irrorare i campi a causa della risalita del cuneo salino.
I trapianti hanno subito un rallentamento, il resto lo ha fatto il clima che, a causa delle alte temperature nel mese di agosto, ha danneggiato la produzione costringendo gli orticoltori a fresare la produzione in quanto non commercializzabile.
Anche se il prezzo sembra essere più alto rispetto allo scorso anno, sono aumentati i costi di produzione, e ciò fa si che l’orticoltore ora venda sotto il costo di produzione. Tra le altre cose, fa notare Palo, la capacità di spesa dei consumatori è diminuita e i consumi sono in calo, nonostante ci sia carenza di prodotto la richiesta non è così forte da spingere i commercianti ad acquistarne.
Si prospetta un’annata amara per i produttori.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.