lunedì 7 maggio 2018

LA NUOVA LINEA CHIOGGIA-VENEZIA DI “ARRIVA”: TRE CORSE L'ORA, AUTOBUS A DOPPIO PIANO

Tanti miglioramenti, nessuna rivoluzione. Così appare il piano della nuova linea di trasporto pubblico che collegherà Chioggia e Sottomarina a Venezia, dopo la firma del contratto avvenuta lo scorso giovedì 3 maggio fra la Città Metropolitana e Arriva Veneto, società del gruppo Deutsche Bahn già affidataria di alcune linee di trasporto locale in Lombardia. Chioggia Azzurra ha contattato Fabio Cristiano, direttore e responsabile per la gestione dei nuovi mercati nell'azienda italo-tedesca, che ha confermato come dai prossimi giorni inizierà una campagna di comunicazione capillare per informare la cittadinanza riguardo i caratteri del servizio che inizierà il 10 giugno: «Nel sito che sarà attivo da metà maggio all'indirizzo arrivaveneto.it – spiega Cristiano – saranno illustrati tutti i cambiamenti e soprattutto gli orari». Partendo da questi ultimi, la linea sarà indubbiamente potenziata, aumentando il numero di corse dalle due orarie attuali a tre (in pratica, una ogni venti minuti); nei giorni festivi circoleranno due corriere da/per Venezia ogni ora, e non più una sola.
Quanto alle ore di punta, al mattino e al tardo pomeriggio, ci sarà una corsa ogni 15 minuti, mentre quelle serali e notturne manterranno i tracciati attuali, transitando con un solo mezzo per Borgo San Giovanni, l'isola dell'Unione e Sottomarina. La seconda grande novità riguarda proprio, come anticipato, i capolinea: «Gli autobus partiranno da varie località – continua il direttore - come l'isola dell'Unione, una corsa all'ora che farà il giro di Sottomarina, oppure da Ridotto Madonna verso Borgo San Giovanni». Arriva Veneto conferma che sarà istituita una corsa ogni ora verso l'aeroporto Marco Polo di Tessèra: «Teniamo molto a questo asset, è stato uno dei valori dell'offerta che ha portato all'assegnazione», puntualizza Cristiano. Se prima ogni corsa aveva un percorso standard, dal 10 giugno in strada ci saranno linee dirette da e per Venezia, rendendo più veloci rispetto ad ora i passaggi all'interno del centro abitato di Chioggia, di Borgo San Giovanni e di Sottomarina.

Ultima -ma non ultima- novità positiva, il parco mezzi: in tutto Arriva Veneto disporrà di 31 autobus, dei quali 19 nuovi: alcuni sono ancora in officina per mettere a punto gli interni, e saranno inaugurati proprio per la Chioggia-Venezia. Sette le corriere a doppio piano, “all'inglese”, due i minibus per collegare la fermata di via della Fisica a Marghera con tutta la zona industriale, e 12 veicoli ereditati da Actv. Aumenterà quindi la capacità di posti a disposizione per evitare all'utente di restare in piedi: oltre ai 7 mezzi a doppio piano, nuovi di zecca saranno anche dieci autobus monopiano lunghi 15 metri. Anche per Cavarzere si annuncia il cambio della guardia: la ex linea 81 in capo ad Arriva Veneto partirà da settembre, e sarà potenziata con un servizio navetta ogni ora da Cavarzere fino alla Romea (incrocio di Santa Margherita), in coincidenza con le corse da/per Chioggia e Venezia, in ambo le direzioni. Se tutte le premesse saranno rispettate, ben pochi potranno rimpiangere il passato: non resta che augurarci buon viaggio davvero.

2 commenti:

  1. Speriamo che non sia fumo negli occhi, stiamo a vedere nella pratica. Fermo restando che degli orari ancora non si sa nulla ma sembrano migliori, vedremo con la chiusura delle scuole proprio a giugno se saranno tagliate le corse e resteremo ancora in piedi, come ogni periodo estivo....
    domandone: ma le tariffe cambieranno? E per quanto riguarda i biglietti e l abbonamento, dobbiamo recarci sempre all'actv? se non è così, per chi ha vecchi biglietti che deve fare?

    RispondiElimina
  2. e il prezzo cambia o rimane uguale cioè 70 euro (linea 80)
    l abbonamento funziona con stessa tessera o bisogna rifarla
    e ultima cosa molto importante x fusina e montefribre rimane lo stesso percorso
    spero in una risposta di qualche adetto
    GRAZIE

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.