martedì 29 maggio 2018

LINEA 80: DIETROFRONT PER I PERCORSI NELLE ORE DI PUNTA, TRENTA NEOASSUNTI CHIOGGIOTTI. E I DIPENDENTI ACTV VIAGGERANNO GRATIS

A soli dodici giorni dall'avvio del servizio di linea 80 tra Chioggia e Venezia da parte di Arriva Veneto, la società italo-tedesca che ha vinto la gara d'appalto della Città Metropolitana, continuano a delinearsi nuovi aspetti relativi alla gestione pratica per gli utenti. Dopo le corpose anticipazioni delle scorse settimane, e in attesa che il sito ufficiale sia effettivamente online, Chioggia Azzurra è in grado di fornire ulteriori dettagli.
In primis, le pressioni del Comune quanto ai percorsi degli autobus durante le ore di punta hanno avuto successo, e pertanto l'azienda affiliata a Deutsche Bahn fa "dietrofront", programmando -per le corse più utilizzate dai pendolari, ovvero al mattino presto e nella fascia preserale- il servizio come era stato pianificato, ovvero con due corse l'ora in partenza da Ridotto Madonna via Borgo San Giovanni e due corse l'ora dall'isola dell'Unione via Sottomarina: quest'ultima è ritenuta un'opportunità, nonostante le perplessità dell'amministrazione quanto all'apprezzamento dei residenti in centro storico per tale soluzione.
Arriva Veneto si dice convinta della bontà del proposito che l'ha aiutata a vincere la gara, ovvero differenziare i capolinea e i percorsi di modo da velocizzare la tratta lungo l'attraversamento dei centri urbani di Chioggia, Sottomarina e Borgo San Giovanni. Ciononostante, nelle fasce orarie più "morbide", resterà vigente l'attuale sistema di partenza da piazza Europa a Sottomarina, che percorrerà il consueto tracciato dal lungomare a viale Mediterraneo, transitando per Borgo San Giovanni e raccogliendo i residenti di Chioggia in via Naccari, prima di uscire dalla città in Val da Rio verso la Romea. Queste corse saranno in calendario ogni mezz'ora, con rinforzi bis e tris per smaltire i picchi (ad esempio alle 6.15 e alle 6.40).
È stato il tema più critico nel serrato confronto che la giunta ha avuto con i vertici della società lo scorso martedì e lo scorso giovedì: il timore è perdere qualche passeggero. Quindi durante la giornata gli autobus partiranno ogni 15 minuti da Sottomarina direttamente verso la Romea, e ogni 15 minuti da Borgo San Giovanni con direzione via Naccari e poi appunto la Romea: chi parte da Sottomarina risparmia tempo, chi sale a Borgo non trova il bus già carico. In questi orari, l'autobus di ritorno da piazzale Roma indicherà la destinazione, se Sottomarina o Chioggia centro.
Arriva Veneto stima che il 50% dei propri ricavi derivi dai biglietti e dagli abbonamenti dei passeggeri, quindi è importante che il servizio sia utilizzato al massimo. Quello che partirà il 10 giugno non sarà tuttavia un programma scritto sulla pietra, anzi è messa nel conto la possibilità di valutare un ritorno alle origini o di spostarsi su terze opzioni, dopo un primo periodo sperimentale.
Per compiere la tratta, Arriva Veneto ha provveduto ad assumere ben 30 nuovi autisti, tutti volutamente chioggiotti per valorizzare le necessità del territorio e la conoscenza logistica del percorso. Il Comune era peraltro stato informato di questa risoluzione.
A proposito di dipendenti: nel contratto di servizio con la Città Metropolitana, Arriva Veneto si è impegnata a mantenere l'attuale regime di viaggio per i contrattualizzati di Actv, che prevede la loro libera circolazione. Pertanto questi ultimi, circa 700 in tutto il territorio provinciale, saranno abilitati a viaggiare gratis anche a bordo dei nuovi autobus esternalizzati di linea 80 e della linea 85 verso l'aeroporto. Riguardo a quest'ultima, il biglietto per la corsa singola diretta dalla laguna sud fino allo scalo di Tessèra passando per il centro di Mestre costerà 9 euro, mentre invariate rimarranno le altre tariffe: gli abbonamenti si potranno sottoscrivere come oggi nelle tabaccherie, utilizzando la carta Venezia Unica (ex iMob e Carta Venezia).
Molti altri aspetti sono ancora in fase di definizione, probabilmente se ne saprà di più dopo la seduta della commissione consiliare convocata per giovedì 31 alle ore 16, alla quale sono chiamati a partecipare i dirigenti della Città Metropolitana e della stessa Arriva Veneto. La quale aveva anche in animo di organizzare un evento inaugurale, una sorta di festa (per cui aveva pensato anche a piazza Vigo) di presentazione del servizio alla città, con le nuove corriere a due piani in stile inglese, dei piloti e della tratta aeroportuale: ma al momento pare che questa ipotesi non abbia incontrato l'approvazione delle autorità comunali. Un'altra occasione persa per essere friendly?

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.