Con l’arrivo dell’estate, nell'ULSS 3 Serenissima riparte il progetto Vacanze Sicure che si concentra nei territori di Venezia e di Chioggia-Sottomarina-Isolaverde, là dove la presenza dei turisti è destinata ad aumentare. Vengono potenziati i servizi dell'emergenza-urgenza (118) e quelli degli ospedali; inoltre i litorali vengono dotati di ambulanze per un trasporto più veloce, e di servizi ambulatoriali con infermieri e medici.
«Vacanze Sicure è un progetto che l’ULSS 3 Serenissima mette in campo – spiega il direttore generale Giuseppe dal Ben – con il sostegno della Regione Veneto. Quest’anno, vista l’emergenza sanitaria da Covid-19, all’interno del progetto è stata inserita anche la presenza di un team per la gestione di possibili situazioni di sospetta infezione da Coronavirus: con rapidità ed efficacia, provvederà alla verifica e valutazione delle situazioni sospette. Se necessario, avvierà l’analisi epidemiologica e metterà in atto quanto necessario per il contenimento e la limitazione dell’infezione secondo uno specifico protocollo».
Vacanze Sicure da ormai più di dieci anni rappresenta un must nel litorale clodiense, dove i servizi sanitari allocati sulla spiaggia godono del fatto che possono contare, a soli cinque minuti di distanza, sopra un ospedale completo e raggiungibile via terra, acqua e aria, con un Pronto Soccorso efficace, dotato delle ultime tecnologie e di tutti i reparti, da quello ginecologico-pediatrico a quelli oncologico, ortopedico, nefrologico, radiologico.
Per l’estate 2020 a Chioggia sono stati attivati quattro ambulatori infermieristici: al Granso Stanco, aperto dalle ore 14 alle 19, attivo in giugno durante i weekend, dal 4 luglio ogni giorno e così in agosto. Dal 1° al 13 settembre, di nuovo nei fine settimana. Quindi l'ambulatorio situato nella sede di Ascot, in una nuova palazzina non lontana dalla diga, facilmente raggiungibile sia dalla spiaggia che dal lungomare e aperto dalle 11 alle 19, a giugno e settembre nei weekend, luglio e agosto tutti i giorni. Nelle immediate vicinanze è collocata una moto medica atta a portare soccorso nella zona del Forte San Felice e della diga, raggiungendo anche il quad posizionato all'interno dello stabilimento Indiga.
Quindi l'ambulatorio infermieristico dell'Astoria, aperto dalle 14 alle 19 con le stesse scansioni mensili dei precedenti, e l'ambulatorio Smeraldo a Isolaverde (ore 14-19, solo fine settimana), lungo la diga nord: anche questo esercizio è dotato di quad per intervenire rapidamente nella spiaggia libera lunga 700 metri, non raggiungibile dall'ambulanza per via delle dune. È stato anche organizzato un servizio di telemedicina per consentire all'infermiere di richiedere consulto a un medico del Pronto Soccorso, qualora lo reputasse necessario.
L'ULSS ha attivato anche tre ambulatori medici: uno al Pronto Soccorso dell'ospedale, uno nella spiaggia di Sottomarina, un terzo a Isolaverde. Nell'ambulatorio medico per il turista, situato nella sede del Servizio di Continuità Assistenziale attiguo al Pronto Soccorso, vengono eseguite visite tutti i giorni dalle 8 alle 20 fino al 13 settembre: è un servizio volto a gestire i codici di minore gravità, che servirà a decongestionare il Pronto Soccorso e a ridurre i tempi di attesa dei turisti.
Un altro ambulatorio medico è situato nella sede di Ascot a Sottomarina (lungomare Adriatico 11, zona diga), dove il medico è presente fino al 30 giugno, nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 15 alle 17. Dal 1° luglio al 31 agosto il medico invece sarà presente tutti i giorni, anche di mattina dalle ore 10 alle 12. Il medico sarà presente anche fino al 13 settembre, nei festivi e prefestivi, dalle 15 alle 17. Infine, un medico sarà presente anche nella sede di Isolaverde (ISA Residence, via delle Nazioni Unite 22) dal 1° luglio al 31 agosto, tutti i giorni, dalle ore 14 alle 18. Data la distanza dall'ospedale, per l'estate 2020, questo ambulatorio viene dotato di un centro di raccolta per gli esami relativi alla troponina, all'emocromo, al tempo di Quick (INR).
Per le visite domiciliari, invece, i turisti possono rivolgersi alla Guardia Medica Turistica (servizio rappresentato dai medici di famiglia del territorio: l’onere delle prestazioni è a carico dell’utente non residente), previa prenotazione telefonica al numero 800 186 010 dal lunedì al venerdì con orario 20-8, il sabato e prefestivi dalle ore 10 alle 20; nei giorni festivi dalle 8 alle 20.
Nell’ospedale di Chioggia, durante il periodo estivo, vengono potenziati alcuni servizi con l’assegnazione di maggiore personale e con l’apertura di appositi ambulatori: è il caso dell’ambulatorio pediatrico all’interno del Pronto Soccorso (circa 800 i bambini visitati la scorsa estate), personalizzato e reso accogliente grazie ad un mosaico con un fondo marino e nuovi arredi a misura di bambino.
Viene potenziato anche il Pronto Soccorso che vede, nei mesi estivi, un incremento delle missioni del 118 aumentare di oltre il 30%. Per il servizio di emergenza-urgenza, infatti, è previsto l'aumento dell’organico con 4 medici e 6 infermieri in più, e la presenza di un geriatra per assistere gli anziani (nei giorni festivi e prefestivi dalle ore 8 alle 20, dal 1° luglio al 31 agosto anche il lunedì e il venerdì, dalle 14 alle 20).
L'allargamento delle fasce orarie di attività e l'aggiunta di nuovo personale riguarda anche altri servizi come la Dialisi e i reparti di Cardiologia, Diabetologia, Ortopedia, Radiologia, Medicina di Laboratorio, gruppo operatorio, l’ambulatorio degli stomizzati. È previsto anche il potenziamento dei servizi territoriali rappresentati dal Ser.D e dal dipartimento di Prevenzione: quest’ultimo è operativo sia per supportare gli operatori turistici nelle modifiche organizzative e strutturali per prevenire la diffusione del Covid 19, sia per altre iniziative come il controllo delle attività di somministrazione degli alimenti, la verifica della sicurezza nell’ambito del lavoro.
Inoltre, una importante attenzione viene data alla prevenzione delle patologie da elevata temperatura nella popolazione anziana, per cui vi è il potenziamento dell'assistenza domiciliare integrata: ad esempio, vengono individuate le persone maggiormente a rischio grazie alla sinergia tra distretto e medico di famiglia.
All’interno del progetto Vacanze Sicure va inoltre segnalato il servizio di interpretariato e traduzione telefonica multilingue, ufficiale e continuativo 24 ore su 24: l’obiettivo è assicurare un intervento sanitario corretto e immediato, eliminando le barriere linguistiche e culturali. Il servizio è dedicato non solo all’emergenza-urgenza (Pronto Soccorso, Rianimazione, Cardiologia, sale operatorie, sala parto, Dialisi), ma anche all’area amministrativa (CUP, cassa) e al Distretto (sportelli, consultorio). È sempre possibile, infine, scaricare gratuitamente l'applicazione Vacanze Sicure che, annualmente, viene aggiornata per rispondere al meglio alle richieste dei turisti.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.