lunedì 29 giugno 2020

CASE EX DEMANIALI LUNGO IL LUSENZO, CONSEGNATO STAMANE ALL'ASSEMBLEA DEI RESIDENTI IL MODULO PER MANIFESTARE INTERESSE ALL'ACQUISTO

Questa mattina all'auditorium di calle San Nicolò a Chioggia si è svolto un primo incontro tecnico tra l'amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco e assessore al Demanio Marco Veronese e dal funzionario Ennio Zambon, e una numerosa rappresentanza dei cittadini coinvolti direttamente nell'annosa vicenda demaniale relativa alle abitazioni costruite cent'anni fa lungo la riva del Lusenzo a Sottomarina. Tra essi, sul palco, l'ingegner Pierpaolo Marchesi, molto attivo nel seguire la vicenda e a connettere gli interessati.
Dopo l'approvazione della legge numero 17 del 28 febbraio scorso, il percorso ora prevede due momenti: la catalogazione puntuale dell'area della laguna del Lusenzo grazie alla collaborazione dei residenti e la fase successiva, di passaggio dei beni dall'Agenzia centrale del Demanio al Comune e dal Comune ai residenti interessati all'acquisto. Il modulo per comunicare l'interesse per l'acquisto dei beni demaniali nel comprensorio è stato consegnato ai presenti, e sarà disponibile al sito chioggia.org (sezione Bandi e Avvisi), per essere inoltrato al servizio Demanio del Comune, in calle Nordio Marangoni, entro il prossimo 15 luglio.
«Dopo il passaggio a febbraio della legge, che è stata fondamentale - ha spiegato il vicesindaco Veronese - oggi serve collazionare il quadro d'unione con la collaborazione dei cittadini, che comprende l'individuazione di ogni singola particella dei terreni del catasto urbano occupati. Da questa necessaria mappatura, l'Agenzia del Demanio poi potrà identificare i costi di acquisto degli immobili, calcolati per il solo terreno, a cui andranno aggiunti gli oneri di urbanizzazione. È un percorso che vogliamo fare con rapidità, passo dopo passo con i cittadini, entro la scadenza del bilancio finanziario statale 2020-2022. Chiedo ai cittadini di aiutarci a fare presto».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.