venerdì 13 maggio 2022

CHIOGGIA - UN PASSO IN PIU' VERSO LA DIGITALIZZAZIONE


Il Comune di Chioggia mette a disposizione un nuovo sportello on line sia ai cittadini che ai professionisti, attraverso la soluzione UnicumData, realizzata in collaborazione con lo staff ingegneristico di Car-Tech Group.

La piattaforma sarà raggiungibile direttamente dal sito del comune di Chioggia e permetterà gratuitamente all'utente, anche se non residente, l’accesso alla propria situazione immobiliare tributaria, in pieno rispetto alla normativa sulla privacy.

Si tratta di un canale diretto per interfacciarsi con l’ente aperto 24 su 24 che permette di consultare le pratiche in modo efficiente e trasparente. 

L’amministrazione la prossima settimana presenterà la piattaforma sia in presenza che on line in due incontri diversi, il primo martedì prossimo, rivolto alla cittadinanza, il secondo, mercoledì, rivolto invece ai professionisti.

Il sindaco Mauro Armelao, il quale ha la delega all'informatizzazione e all'innovazione, con questo passaggio vuol portare la città di Chioggia un passo più avanti verso la digitalizzazione.

Con questo servizio i cittadini saranno in grado di visualizzare e controllare i propri dati immobiliari presenti sul territorio, ottenere un rapido resoconto delle prossime scadenze tributarie e provvedere al pagamento delle stesse tramite il collegamento a PagoPA.

UnicumData consente l’accesso all’utilizzo tramite identificazione con sistema SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) varato dal Governo, ed è predisposto all’identificazione con sistema CIE (Carta Identità Elettronica).

Sarà possibile accedere anche da sistemi mobili, Smartphone, Tablet, e altro.

Ci sarà inoltre un servizio di assistenza diretta erogato tramite sistema di Chatbot disponibile H24, 7 giorni su 7.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.