venerdì 27 maggio 2022

TRANSIZIONE ENERGETICA: COSA A FATTO A OGGI CHIOGGIA E IN CHE DIREZIONE SI STA MUOVENDO

L’ingegner Stefano Penzo da remoto, anche lui reduce da covid, ha illustrato alla commissione che si è svolta ieri, presidente l’architetto Marcellina Segantin, lo stato dell’arte di quanto è stato fatto e in che direzione ci si sta muovendo nel comune di Chioggia in ambito energetico.

Il dirigente Penzo ha elencato tra gli investimenti già fatti l’intera sostituzione dell’illuminazione pubblica con lampade a led. Investimenti per circa 11 milioni negli edifici pubblici, nelle scuole, nello stesso palazzo comunale per implementare le riqualificazioni per il raffrescamento (e il riscaldamento) per il contenimento energetico.
C’è un piano allo studio, un piano ambizioso ha specificato Penzo, da realizzare con i vari partner tra cui Veritas,che comprende anche le coperture con pannelli fotovoltaici in alcune scuole Quest’anno è in programma un intervento alla Galileo Galilei.
La problematica di tutte le amministrazioni comunali non è tanto quello di produrre l’energia quanto quello di accumularla per poterla utilizzare al momento della necessità.
Sono state individuate due aree all’interno del comune che si prestano per poter ospitare strutture in ambito energetico : una è a Ca’Lino l’altra è nella zona dell’Arena.
Alla fine del servizio l’intervento integrale dell’ingegner Stefano penzo che ha illustrato puntuale e preciso l’importante numero di interventi realizzato a oggi, quelli già in programma di realizzazione e i progetti che si stanno studiando con i vari partner.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.