lunedì 16 maggio 2022

LA PRESTIGIOSA WASHINGTON STATE UNIVERSITY GEMELLATA CON LA CHIOGGIOTTA SMARTIES.BIO

La settimana scorsa è giunta nel nostro territorio una delegazione della Washington State University per un gemellaggio promosso dalla Smarties.bio, un’azienda chioggiotta già conosciuta dal grande pubblico anche attraverso le pagine del New York Times. Il progetto dell’Università americana vuole approfondire la conoscenza delle tipicità del nostro territorio già giunte negli Stati Uniti quali il radicchio di Chioggia, i carciofi di Sant'Erasmo, il radicchio trevigiano. Prima di giungere a Chioggia i docenti si sono recati nel territorio lagunare di Grado, nell’Isola di sant’Erasmo di Venezia, nella marca trevigiana con lo scopo di conoscere meglio i territori.
L’intenzione è creare comunità di stakeholders che abbiano a cuore l’origine e la storia di queste tipicità, educando a una coltivazione biologica e creando connessioni del sistema alimentare anche con lo scopo di migliorare gli ortaggi statunitensi. Studiando il radicchio sono quindi giunti a Chioggia per conoscere anche il territorio in cui il prodotto è nato. Una collaborazione, assicurano i ragazzi della Smarties.bio, che continuerà nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.