martedì 24 maggio 2022

AMIANTO ADDIO: INIZIATA LA BONIFICA AL CAPANNONE "MALEDETTO"

I residenti dei saloni, in particolare quelli dei condomini adiacenti all’area del porto vecchio dei saloni tireranno un sospiro di sollievo sono iniziati infatti i lavori di bonifica dall’amianto dello storico capannone utilizzato da anni da un’importante società specializzata nella produzione di cemento.
Tutta la pericolosità per la salute pubblica era emersa in modo dirompente dopo il sequestro del medesimo capannone da parte della guardia di finanza della sezione operativa navale di Chioggia con il supporto della sezione aerea di Venezia.
La notizia del sequestro era stata ripresa anche dai media nazionali purtroppo l’iter per arrivare alla bonifica non è stato semplice per tutta una serie di lungaggini dovute soprattutto al fatto che il capannone è di proprietà di una società in liquidazione.
I lavori di bonifica sono iniziati con il trattamento delle parti esterne del capannone che vengono verniciate per rendere l’amianto inerte che poi verrà smantellato e smaltito con l’osservanza di precise regole.

Concluse le parti esterne si procederà con il tetto.
Ricordiamo che anche tutta l'area dell’ex cementificio è stata bonificata dall’amianto anni fa sempre grazie agli interventi degli uomini della gdf della sezione navale operativa.
Ricordiamo che la “madre” di tutte le bonifiche si trova in Val Da Rio con la bonifica dell’ex discarica comunale.

Le operazioni di bonifica sono ancora in corso a causa dei costi, già molto importanti, schizzati alle stelle per il ritrovamento di quantità importanti di amianto.
Quasi quotidianamente soggetti che definire criminali è anche poco abbandonano residui di amianto nell’area a sud di viale Mediterraneo agendo di notte e facendola franca quasi sempre.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.