lunedì 9 maggio 2022

ESENZIONI DAL "TICKET" SANITARIO: IL MINISTERO RIVEDE LE LISTE, L'ULSS 3 AL SERVIZIO DEGLI UTENTI CHE INTENDONO AUTOCERTIFICARSI

(09.05.22) 
A seguito della revisione delle liste degli utenti aventi diritto all'esenzione del ticket sanitario per condizione economica effettuata dal Ministero dell'Economia e Finanze, sono circa 5900 le persone del nostro territorio a cui l'Ulss 3 Serenissimacome ogni altra azienda sanitaria, deve inviare la comunicazione di revoca dell'esenzione.

"Abbiamo ricevuto l'elenco degli utenti che il Ministero ha escluso nelle scorse settimane dall'esenzione '7R' - spiega la dottoressa Giovanna Busso, responsabile della Direzione Amministrativa del Territorio - e abbiamo inviato a questi soggetti le lettere di comunicazione: ora siamo a disposizione di coloro tra questi che, invece, ritengono di avere ancora diritto all'esenzione, che possono riottenere autocertificando il possesso dei requisiti"

"L'esenzione - spiega la dottoressa Busso - è quella che permette di non versare la compartecipazione alla spesa sanitaria, quindi di non pagare il 'ticket', 'per condizione economica e stato', contraddistinta dai codici 7R. Il  reddito di riferimento è quello complessivo del nucleo familiare fiscale riferito al 2021; ricevuta la comunicazione della revoca, gli utenti possono tornare in possesso dell'esenzione autocertificando il proprio diritto presso gli sportelli aziendali, o più semplicemente attraverso le procedure online".

Nelle sedi distrettuali e nel Sito dell'Azienda sanitaria veneziana sono a disposizione tutte le informazioni per l'utenza, inviate anche, con lettera personale, a tutti gli utenti esclusi dalla lista, e il servizio di sportello è stato potenziato e istruito per favorire l'utenza che abbia necessità di aiuto.

"Coloro che ritengono di autocertificare il proprio diritto all'esenzione - sottolinea la dottoressa Busso - possono farlo presentando l'autocertificazione presso gli sportelli delle sedi dell'Anagrafe sanitaria, previo appuntamento.

Ancora più semplice è la presentazione dell'autocertificazione fatta online, collegandosi al Sito dell'Ulss 3 Serenissima e, attraverso questo, allo Sportello Amministrativo OnLine: sarebbe importante che le persone anziane o in difficoltà venissero in questo aiutati dai familiari o da persone amiche, perché possano utilizzare questo canale, certamente più immediato rispetto all'appuntamento personale allo sportello".

Per informazioni è possibile contattare la Direzione Amministrativa del Territorio ai numeri 041.2608847/8854/8629/8511, dal lunedì al venerdì in orario 9.00-12.00; in alternativa, si può scrivere a autocertificazione.esenzioni@aulss3.veneto.it.

L'Azienda sanitaria, ricevuta l'autocertificazione di chi ritiene di essere in possesso del diritto - autocertificazione che dev'essere ovviamente veritiera pena le sanzioni previste dalla legge - risponde inviando all'utente il nuovo tesserino che certifica l'esenzione.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.