sabato 14 maggio 2022

ARPAV - LE ACQUE VENETE GODONO DI OTTIMA SALUTE


Domenica 15 maggio si apre la stagione balneare 2022 in Veneto; le previsioni meteorologiche prevedono temperature estive per questo fine settimana e le presenze in spiaggia saranno invogliate ad arrivare.

Dai primi controlli effettuati da ARPAV, inoltre, è evidente che le nostre acque godono di un'ottima salute.

La stagione balneare si concluderà il 15 settembre prossimo.

L’Assessore all’Ambiente della Regione del Veneto annuncia quindi l’inizio della

nuova stagione balneare, un periodo in cui ARPAV, braccio operativo regionale, assicurerà i controlli sulla qualità delle acque, per un totale di 149 km di costa controllata adibita alla balneazione.

Ciò che va ricercato nelle acque in modo particolare sono l’ Escherichia coli e gli Enterococchi intestinali,che danno segno di contaminazione fecale.

L’acqua analizzata è risultata eccellente.

Al termine della stagione balneare 2021 tutte le 174 acque di balneazione sono state sottoposte a classificazione basata sulla elaborazione di 4 anni a partire dal 2018

di dati fino al 2021. Tra le acque analizzate quelle di classe “scarsa” avranno un divieto

temporaneo per tutta la durata della stagione balneare. Tra queste una piccola porzione di mare davanti a Isola Verde.

Continueranno ad essere sottoposte a monitoraggio nella stagione balneare

2022 per poter effettuare, a fine stagione, la nuova classificazione e poterle riaprire

nella stagione successiva se avranno raggiunto almeno la classe “sufficiente””


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.