martedì 13 agosto 2019

TURISMO A SOTTOMARINA, ARRANCANO LE PRESENZE DI LUGLIO PER IL MALTEMPO. BENE IL CENTRO STORICO DI CHIOGGIA, BOOM A PELLESTRINA E CA' ROMAN

A due giorni da ferragosto, cominciano a trapelare i primi dati relativi all'andamento della stagione turistica a Chioggia e Sottomarina. E le cifre fornite dal Gruppo Turismo, coerenti al resto del litorale veneto, segnano un arrancamento delle presenze nei mesi scorsi, complice il maltempo che ha del tutto bypassato il mese di maggio e segnato anche non pochi weekend di luglio: al 31 dello scorso mese viene registrata una flessione dell'8% rispetto alla stagione scorsa in hotel, che diventa -5% nei campeggi. Di conseguenza sono calate anche le prenotazioni agli stabilimenti balneari. La festività di Pentecoste, caduta in giugno e celebrata soprattutto in Germania e Austria, ha consentito di limitare le perdite di fatturato nel periodo: sono infatti i tedeschi a confermare più di tutti la propria preferenza a Chioggia e Sottomarina, seguiti dagli olandesi. Si sono affacciati i russi, mentre è piacevole anche il ritorno più corposo dei turisti provenienti dalle metropoli del nord-ovest, come Milano e Torino: spesso figli e nipoti di chioggiotti là emigrati per lavoro.
Il 2019 ha visto anche il boom delle spiagge di Pellestrina e Ca' Roman, scelte da tanti giovani e anche famiglie per la loro vicinanza alla natura, al contesto peculiare della laguna di Venezia e il minimale isolamento. Anche il centro storico di Chioggia, in forte crescita, fa scattare il fenomeno del pieno negli esercizi di enogastronomia lungo tutto l'anno in corso: buoni gli esiti delle presenze, da parte di un target vocato soprattutto all'accoglienza dei bed and breakfast e delle locazioni ricettive di qualità. Chioggia viene scelta come base d'appoggio per escursioni alle città d'arte di Venezia e Padova oltre che nel Delta del Po, ma appunto ideale dal punto di vista del consumo di pesce fresco e ortaggi a km zero.
Sono tuttavia buone le prospettive per il fine stagione, confidando in previsioni meteo positive per la seconda metà di agosto e per la prima metà di settembre, con possibilità di vacanze last minute che dipenderanno dalla promozione verso l'estero. Purtroppo ha giocato la sua parte anche il colpo di scure inferto agli eventi annullati (come lo Street Food Festival) o ridimensionati, quali il Carnevale estivo, oltre alla recente sospensione delle serate dance al Cayo Blanco e ai prossimi effetti di quella parziale ai Caraibi sul lungomare: con il rischio già concreto che altri locali riducano gli appuntamenti per i più giovani e nottambuli.
Per ovviare alle difficoltà della stagione in corso, il consorzio di promozione turistica Con Chioggia Si ha aderito nei mesi scorsi al progetto Venice Sands, unione tra località balneari che coinvolge le spiagge del Veneto orientale, ovvero Bibione, Caorle, Jesolo ed Eraclea Mare. Ora anche Sottomarina e Isolaverde entrano in questo circuito internazionale tra consorzi di promozione turistica, in partnership con ATVO Trasporti, allo scopo di essere parte di fiere e progetti comuni assieme a enti e istituzioni con unica immagine e indirizzo compatto. «Il consorzio - racconta la presidente - sta organizzando la propria partecipazione alle fiere di settore nel prossimo inverno, da Stoccarda a Parigi, da Monaco a Bruxelles, da Vienna a Norimberga e fino a Mosca». Fondamentale sarà amche tarare la promozione mirata a far comparire Sottomarina nei programmi televisivi nazionali, sia per gli eventi che quale ambientazione balneare di servizi generali, oltre che allegare il calendario delle iniziative come opuscolo ai magazine dei quotidiani più venduti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.