domenica 11 agosto 2019

UNA SIGNORA CHIOGGIOTTA SI RICONOSCE IN UNA FOTO INGIALLITA SU FACEBOOK E RITROVA L’AMICA DI CAORLE DOPO 56 ANNI SENZA SUE NOTIZIE

Due giorni fa, venerdì 9 agosto, Chioggia Azzurra ha ricevuto la richiesta di una signora di Caorle, Maria Rosa Padoan, per la pubblicazione online di una vecchia foto ingiallita, datata 1962 o 1963 e scattata allora ai casoni di caccia di Falconera, nella laguna nord, decantati anche nei romanzi di Hemingway. Quella foto ritrae due coppie coi loro bambini: secondo Maria Rosa, la famiglia che appare sulla destra proveniva da Chioggia, e appunto era sua intenzione risalire ai componenti, pur senza ricordare i loro nomi.

In breve tempo, il tam tam delle condivisioni via Facebook ha consentito di rintracciare la signora con gli occhiali, che allora aveva 26 anni e che oggi porta splendidamente i propri 82: si chiama Adriana Penzo, vive ancora a Sottomarina ed è stata messa a conoscenza della cosa da una figlia che utilizza correntemente la Rete, e che nell'immagine d'epoca ha riconosciuto la madre, il padre e un fratello. «Emozionante, non me l'aspettavo - dice Adriana alle telecamere di Chioggia Azzurra - perché non li sentivo da allora. Erano come una seconda famiglia per me, li andavo a trovare ogni anno quando ero giovane. Poi ci aiamo persi di vista, è passato talmente tanto tempo che la bambina che si vede in foto oggi ha 75 anni».
Adriana racconta di non aver dormito stanotte per l'emozione: dopo aver contattato Chioggia Azzurra per confermare di essere lei la persona che Maria Rosa Padoan stava cercando, le due donne sono state messe in contatto e si sono telefonate, manifestando l'intenzione di ritrovarsi assieme a Caorle.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.