giovedì 8 agosto 2019

FINALMENTE REALIZZATO IL PARCHEGGIO DEL COMPARTO 8/C1 IN VIA NICOLÒ ZENO A SOTTOMARINA, CONTIENE 145 AUTO

Sono conclusi i lavori del parcheggio a raso dell’area all’interno del comparto 8/C1 di via Nicolò Zeno a Sottomarina, iniziati a gennaio di quest'anno. Da domani potranno trovare posto 145 auto; mentre per l'area verde in prossimità dell'asilo nido -per cui si prevede la piantumazione di una decina di alberi, una siepe e alcuni arbusti- si dovrà attendere dopo la stagione estiva. I lavori, del costo di 450mila euro, hanno compreso: il livellamento dell'area, originariamente più bassa rispetto al piano stradale; la realizzazione e pavimentazione del parcheggio; il completamento dei marciapiedi e il sistema interrato di dispersione delle acque meteoriche, realizzato con gabbie in polipropilene ad alta resistenza meccanica.
Sempre per convogliare le piogge, l’area verde di sud-ovest prevederà un leggero avvallamento per la raccolta e assorbimento da parte del terreno. Questa area di invaso verrà ricoperta da uno strato di terra vegetale e sarà utilizzata come giardino pubblico attrezzato con piazzole, arredi di servizio ed impianto irriguo. «Finalmente il quartiere può usufruire di un'area adeguata e consona al contesto cittadino, senza le buche e gli avvallamenti causati dalla movimentazione dei camion dei cantieri», commenta l'assessora ai Lavori Pubblici Alessandra Penzo. «Da domani sarà aperto il parcheggio a servizio delle strutture residenziali e in autunno potremo consegnare alla città anche l'area verde adiacente».

La realizzazione del parcheggio segna la fine della lunghissima vertenza che ha visto protagonisti i residenti, i quali avevano pagato anche le opere di urbanizzazione al momento dell'acquisto dell'alloggio nel 1992. Nel 2015 il Comune aveva acquisito le fideiussioni per realizzare in proprio i necessari spazi comuni, togliendoli al degrado e al fango, ma fino ad ora non erano stati messi a bilancio i fondi per il verde. I lavori sono costati 330mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.