martedì 25 febbraio 2020

LOGGIA DEI BANDI, VERSO L'ADOZIONE DI UNA RAMPA PER POTERLA RIUTILIZZARE: DIVENTERÀ UN CENTRO DI INFORMAZIONI PER I TURISTI?

Spiragli in vista per la Loggia dei Bandi, l'edificio cinquecentesco in corso del Popolo a Chioggia che fino a un anno fa aveva ospitato il comando della polizia locale. Dopo il sopralluogo del consigliere Marco Dolfin e la campagna di sensibilizzazione di Rifondazione Comunista, che ne ha chiesto la riapertura al pubblico, ieri è stata la segretaria comunale del Partito Democratico Barbara Penzo a porre un'interrogazione alla giunta in materia, durante la seduta del consiglio comunale.
E il vicesindaco Marco Veronese, delegato al patrimonio dell'ente, ha riferito di un progetto del settore Lavori Pubblici per installare una rampa esterna all'edificio, allo scopo di superare le barriere architettoniche all'accesso delle persone con disabilità. Il progetto ha avuto già un primo parere favorevole della Sovrintendenza, e il Comune si ripromette di far tornare in loco un presidio della polizia locale oltre a installarvi un centro di informazioni turistiche, richiesto da più parti.
«C'è tutta l'intenzione di riconsegnare lo stabile alla città», ha detto Veronese, il quale ricorda anche che una superficie dell'immobile fa parte del Demanio: in tal caso, quest'ultima porzione andrebbe prima ceduta nell'ambito del federalismo demaniale, che però appunto richiede l'approvazione preliminare di un progetto esecutivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.