lunedì 10 febbraio 2020

CHIRURGIA A CHIOGGIA, UN ANNO DI PROTOCOLLO ERAS CHE GARANTISCE UN MIGLIOR RECUPERO DOPO L'INTERVENTO

È trascorso un anno da quando il primario di Chirurgia dell’ospedale di Chioggia, il dottor Salvatore Ramuscello, aveva annunciato l’ingresso -anche nel nosocomio clodiense- del cosiddetto protocollo ERAS ("Enhanced Recovery After Surgery", ovvero “Miglioramento del recupero dopo l’intervento chirurgico). Questo protocollo, nato nei Paesi del Nord Europa e che si sta diffondendo come buona pratica in Italia e in Veneto, ha come obiettivo principale quello di favorire un recupero migliore nei pazienti sottoposti a chirurgia maggiore, specialmente nel trattamento delle malattie dello stomaco e del colon retto, ma anche del rene.
Nel 2019, su 163 interventi oncologici, si sono registrati 41 casi operati al colon retto e allo stomaco che sono stati inseriti rispettando il protocollo ERAS: buoni i risultati sia in termini di ripresa post operatoria del paziente, che ha permesso di ridurre la degenza in ospedale (invece di una media di 10 giorni, questi pazienti sono rimasti ricoverati una media di 6), che per quanto riguarda i parametri secondo gli obiettivi dell’Istituto di Management Scuola Superiore Sant'Anna –che misura le performance in sanità– i quali sono stati pienamente rispettati.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.