mercoledì 19 febbraio 2020

VERTENZA CASE IN VIA CICOGNA A SOTTOMARINA, IL COMUNE: "RESTITUIREMO LE SOMME VERSATE DAI RESIDENTI, POTRANNO ACQUISTARE I BENI"

Si avvia verso una risoluzione condivisa con i cittadini la questione di dieci unità immobiliari situate in via Cicogna, nella zona retrostante il santuario della Madonna della Navicella, e inserite dal Comune nel 2013 nel piano delle alienazioni. Dal 1994 i residenti chiedono al Comune di poter acquistare queste case, in origine presumibilmente ex fortini, che insistono su terreno comunale e sopra le quali, negli anni, gli inquilini hanno impiegato somme ingenti tra manutenzioni e tasse per risanamenti edilizi mai portati a buon fine.
«Si tratta di immobili sorti prima dell'obbligatorietà della licenza edilizia su tutto il territorio comunale - commenta l'assessora all'Urbanistica, Alessandra Penzo - e anche antecedenti al primo piano regolatore generale. Perciò, come da impegno preso in occasione della seduta di commissione consiliare lo scorso dicembre sull'argomento, potremo restituire le somme versate dai cittadini, che in futuro potranno acquistare il bene dal Comune».
Prosegue l'assessore al Demanio, Marco Veronese: «Come per le case lungo la riva del Lusenzo a Sottomarina, stiamo sciogliendo un po' alla volta tanti nodi storici della città. Questo caso specifico di via Cicogna consente di rivitalizzare un patrimonio immobiliare comunale rimasto bloccato da procedimenti amministrativi aperti e mai conclusi. L'amministrazione ha dimostrato ancora una volta la volontà di affrontare e risolvere i problemi».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.