domenica 23 febbraio 2020

A CHIOGGIA NESSUN EPISODIO CONFERMATO DI CORONAVIRUS. LE AUTORITÀ: SERVITEVI DEL PRONTO SOCCORSO SOLO PER MOTIVI SERI

Il Coronavirus sta lambendo anche la laguna sud, dopo i casi registrati a Mira e a Venezia, ma finora non si ha notizia di episodi confermati che riguardano Chioggia. In queste ore alle strutture sanitarie si stanno rivolgendo persone che ritengono di manifestare i sintomi della malattia, e i medici li stanno appunto analizzando, ma è importante sottolineare che -almeno fino a mezzogiorno di domenica- Chioggia non registra alcuna situazione conclamata di Coronavirus. Comunque il personale è pronto a gestire la cosa anche mettendo a rischio la propria stessa salute. All'ospedale di Mirano, come in Lombardia, ci sono medici, infermieri, operatori contagiati per mettere in sicurezza le proprie città.
Proprio per evitare di intralciare il lavoro del personale sanitario, che dev'essere concentrato alla gestione di eventuali emergenze, è caldamente raccomandato di non rivolgersi al Pronto Soccorso dell'ospedale di Chioggia se non è strettamente necessario, e comunque non per asseriti sintomi di Coronavirus. Il protocollo prevede invece un contatto col proprio medico di base, e la comunicazione ai numeri telefonici 112 e 1500, quest'ultima linea verde del Ministero della Sanità. Affollare la sala d'attesa del Pronto Soccorso significherebbe aumentare le probabilità di una contaminazione, con ricadute sull'intero ospedale che sarebbe costretto a chiudere, come accaduto a Schiavonia.
I medici sono convinti che ci sia ancora il tempo per bloccare l'epidemia, anche se i provvedimenti a singhiozzo sono poco sensati; più di tutto - suggeriscono - è importante evitare uscite non necessarie, soprattutto per i bambini. Anche se al momento, è opportuno ribadirlo ancora una volta, non vi sono pazienti contagiati in città, né tantomeno bambini: le voci incontrollate sparse via whatsapp e in rete sono appunto tali, non vere, quindi deleterie e stigmatizzate da chiunque abbia a cuore la salute pubblica. Necessario diventa, a questo punto, anche non condividere tali notizie false.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.