sabato 16 novembre 2019

DOMENICA MATTINA TORNA L'ACQUA ALTA: PREVISTI 142 CM A MEZZOGIORNO. IL SINDACO: "NON PARCHEGGIATE SUL PONTE DEL MUSICHIERE"

La tregua per l'acqua alta, in questi giorni, non dura mai più di 24 ore. In una città ancora prostrata dai 146 centimetri di ieri mattina, e reduce dalla valanga idrica di 170 centimetri fra il 12 e il 13 novembre, oggi il picco lascerà tranquilli i residenti del centro storico, ma domani mattina è annunciata una nuova piena. Secondo i dati in possesso dell'ISPRA, tarati sulla rilevazione di piazza Vigo, a mezzogiorno di domenica la marea dovrebbe raggiungere 142 centimetri, superando così di poco la soglia del Baby Mose in riva Vena.
Le previsioni del centro maree di Venezia invece, collegate al sensore esterno alla chiesa della Salute nel capoluogo, alzano la quota a 160 cm per le ore 12.30, dopo un altro zenit di 130 cm alle 3 della prossima notte, sempre relativo a Venezia. A queste ultime cifre ha fatto riferimento il messaggio vocale inviato stamane dal sindaco Alessandro Ferro agli utenti telefonici di Alarm System: nel corso della comunicazione, il primo cittadino si è raccomandato di non parcheggiare le auto lungo il ponte Nicolò de' Conti detto del Musichiere, dal momento che la struttura è già pesantemente gravata di deficit statici che ne hanno imposto il restringimento e le limitazioni al traffico.
Saranno comunque aperti gratuitamente i parcheggi pubblici di SST esterni al centro storico e limitrofi ad esso, come appunto i Saloni, l'isola dell'Unione e Borgo San Giovanni. Viene altresì raccomandato di non conferire rifiuti ai bidoni di Veritas lungo le calli nelle ore antecedenti l'acqua alta, dal momento che rischiano seriamente di galleggiare per la città.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.