venerdì 1 novembre 2019

UN'ALTRA TARTARUGA TROVATA SPIAGGIATA STAMANE A 50 METRI DALLA DIGA DI SOTTOMARINA, AVVERTITI I BIOLOGI

Questa mattina, già dalle prime ore dopo l'alba, un esemplare di tartaruga della specie Caretta caretta è stato rinvenuto esanime sulla battigia di Sottomarina, a circa 50 metri dalla diga. L'animale era dapprima semisommerso poi, con il ritirarsi della marea, è rimasto in secca: apparentemente non rileva segni di contusione con corpi estranei, come possono essere le eliche delle barche.
Sono stati avvertiti i biologi con le coordinate esatte del luogo del ritrovamento, oltre al Comune e a Veritas da parte della Capitaneria di Porto di Chioggia. Nelle scorse settimane altre tartarughe di mare sono state trovate spiaggiate sia a Sottomarina e Isolaverde, che a Ca' Roman. In tali casi occorre avvertire i biologi dell'Università di Padova, con sede a palazzo Grassi in Chioggia. Da qualche anno i pescatori delle marinerie adriatiche hanno sottoscritto un protocollo che li impegna a soccorrere e mettere in sicurezza questa specie protetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.