domenica 17 novembre 2019

ACQUA ALTA ANCHE STAMANE, PICCO RAGGIUNTO ALLE 12.55 CON 147 CENTIMETRI A CHIOGGIA

Anche questa mattina, come ampiamente previsto, l'acqua alta ha fatto la sua comparsa nei centri storici di Chioggia e di Sottomarina. Alle 10.30 la marea ha superato le barriere del Baby Mose poste ai due capi del canal Vena, segnale che la quota era oltre i 130 centimetri; da allora è stato un susseguirsi di accelerate e fermate, sia alla diga di Sottomarina (dove alle 12.50 era stato segnalato un massimo di 150 centimetri), che alla rilevazione di Vigo, la quale alle 12.55 ha segnato il picco di 147 centimetri prima della discesa.
Anche nel corso della notte l'andamento era stato ondivago, in forza del minor apporto della pressione e del vento di scirocco che per molto tempo hanno lasciato la situazione sostanzialmente quiescente, facendo registrare valori più contenuti rispetto a quelli attesi: dopo un massimo di 108 centimetri attorno alle 3, la marea è scesa solo a 92 centimetri alle 7 del mattino, per poi di nuovo salire lentamente ma inesorabilmente. È difficile quindi pianificare o prevedere il nuovo picco, dal momento che si osserva un rinforzo dello scirocco in atto fino alle ore 14. Chioggia Azzurra monitora in tempo reale lo stato dell'acqua alta, con aggiornamenti. Intanto c'è attenzione anche in città per l'ordinanza della Protezione Civile che ha deciso, riguardo Venezia, la sospensione dei mutui per un anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.