domenica 3 novembre 2019

AVARIA IN LAGUNA IERI POMERIGGIO, DUE PESCATORI CHIOGGIOTTI CON PRINCIPIO DI IPOTERMIA SALVATI DA UN ELICOTTERO DELL'AERONAUTICA MILITARE

Si è reso necessario l'intervento di un elicottero dell'Aeronautica Militare, proveniente dalla base di Cervia, per soccorrere ieri sera due pescatori chioggiotti di circa 40 anni, in difficoltà nella laguna di Venezia all'altezza della valle dei Sette Morti, che per qualche ora sono rimasti in acqua con un principio di ipotermia. Nelle tarde ore del pomeriggio di ieri i due avevano contattato la Capitaneria di Porto di Chioggia per chiedere aiuto, in quanto per un'avaria al motore erano finiti in secca ed erano scesi dallo scafo allo scopo di riportare la barca entro il canale.
Ma la temperatura dell'acqua lagunare non era tale da consentirvi la permanenza senza conseguenze fisiche per i due uomini, che con l'unico telefono a disposizione (peraltro dotato di scarsa batteria) sono riusciti a comunicare la propria posizione e a facilitare l'intervento dell'elicottero, unico mezzo disponibile adatto al recupero in situazioni di buio e pioggia: a memoria, non si ricordano in zona simili operazioni di elisoccorso avvenute al buio e con meteo il inclemente. Avvistati e salvati in extremis (nel TG Azzurra di oggi le immagini filmate), i due pescatori sono stati trasportati poco prima delle ore 23 al Pronto Soccorso dell'ospedale di Chioggia, dal quale -dopo una notte di ricovero- sono stati dimessi nella mattinata odierna in condizioni di salute tornate normali.

Particolare curioso, il fatto è avvenuto il 2 novembre e proprio alla valle dei Sette Morti, dove una storica leggenda lagunare ambienta la scomparsa di sette pescatori chioggiotti che avevano disobbedito ai precetti religiosi di osservare un giorno di riposo in occasione dell'omaggio ai defunti: nel testo codificato dal professor Domenico Perini nel 1977, si sarebbero salvati solo un bambino e il cane di bordo, quali simboli di innocenza e fedeltà rispetto ai sette vizi capitali impersonati dai sette pescatori. Dell'opera sono uscite diverse edizioni teatrali e filmate, come quella della scuola media Nicolò de' Conti nel 1985 e degli attori del Teatronovo nel 2002.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.