martedì 12 novembre 2019

ACQUA ALTA, LA REALTÀ ABBASSA LE PREVISIONI: 133 CM STAMATTINA A CHIOGGIA, DISAGI ATTENUATI. SI REPLICA STASERA E DOMANI

Ha avuto un impatto inferiore al previsto il picco di marea che stamane attorno alle ore 10 ha interessato anche Chioggia e la laguna sud, raggiungendo la misura attestata di 133 cm a Vigo tra le ore 10.05 e le 10.15. Alla rilevazione in diga, la massima è stata raggiunta alle 9.20 con 137 centimetri.

Il che significa che è andata allagata piazzetta Vigo e il corso del Popolo fino al granaio, le calli poste a livello più basso come quella del Duomo, e per 5-6 centimetri anche le fondamenta adiacenti ai canali Lombardo, Perotolo e San Domenico. L’influsso dei venti ha determinato quindi uno scostamento non considerevole dalle previsioni di ieri, e già la città è pronta a fare il bis.
Questa sera l’ISPRA ipotizza 137 centimetri di massimo alle ore 22.10, domani mattina alle 9.10 altri 138 centimetri. Va ricordato che il Baby Mose tiene la riva Vena al sicuro entro una quota di 130 centimetri sul livello medio del mare.
Intanto il gruppo Veritas comunica che nel centro storico di Chioggia la raccolta differenziata di carta, cartone e tetrapak prevista per questa sera (martedì 12) è rinviata a domani sera, mercoledì 13 dalle ore 21 alle 23, a causa delle condizioni della marea. In questi giorni inoltre saranno possibili alcuni disagi nei servizi di raccolta dei rifiuti a causa dell’instabilità dei picchi di marea.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.