sabato 5 giugno 2021

CAOS BICICLETTE E SCOOTER NEL BOULEVARD DI PIAZZA ITALIA, LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEL COMMERCIO E TURISMO CHIEDONO UN INCONTRO AL COMUNE

La questione delle biciclette e degli scooter parcheggiati lungo il boulevard di piazza Italia a Sottomarina, sollevata nei giorni scorsi dalla consigliera comunale Barbara Penzo, coinvolge ora anche le associazioni di categoria del turismo, stanche di vedere i mezzi in questione occupare gli spazi pedonali e le prossimità delle vetrine.
Ascom Confcommercio, GEBIS e CISA camping tornano a chiedere soluzioni, dando piena disponibilità all’amministrazione comunale a collaborare, sensibilizzando i soci nel dare le giuste indicazioni anche ai propri clienti. «Siamo alle solite - spiega il presidente di Ascom, Alessandro da Re - è un problema ormai cronico, ma occorre affrontarlo una volta per tutte.
Occorre reperire spazi riservati ai mezzi a due ruote, penso a esempio a alcuni stalli blu del boulevard di viale Veneto, a alcuni stalli di piazza Europa e a piazza Todaro per evitare che i mezzi siano lasciati ovunque. È anche una questione di decoro: non possiamo avere le aree pedonali, i marciapiedi e gli ingressi dei negozi invasi dalle biciclette. La città si deve presentare ordinata e accogliente».
Conclude Alessandro da Re: «Abbiamo chiesto all’assessora al turismo Isabella Penzo di poter organizzare un incontro, per concordare le possibili azioni da mettere in campo al fine di risolvere, o quanto meno ridurre, questo problema. Un incontro allargato a tutte le sigle del commercio, del turismo e dell’artigianato della città, perché siamo convinti che anche in questo versante ci sia piena sintonia di intenti. Sarà un percorso di educazione. Certo, serviranno anche i controlli perché altrimenti si rischia che le indicazioni relative a dove parcheggiare, modalità già sperimentate negli anni scorsi, rimangano disattese».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.