mercoledì 16 giugno 2021

LA DISCARICA DI VAL DA RIO SARÀ CHIUSA ENTRO IL 2024 DOPO LA BONIFICA E L’INFRAZIONE SANZIONATA DALLA UE

È prevista tra il mese di dicembre 2023 e il primo semestre del 2024 la chiusura della discarica di Val da Rio a Chioggia, in corso di bonifica dopo essere stata oggetto di infrazione secondo i canoni dell'Unione Europea. Lo ha dichiarato il generale di brigata dell'Arma dei Carabinieri, Giuseppe Vadalà, commissario straordinario alla bonifica delle discariche illegali in Italia.
Lunedì il generale ha presentato la settima relazione di avanzamento delle operazioni, dalla quale emerge che i casi più difficili sono stati Chioggia e Ascoli Piceno, per la probabile presenza di amianto: il materiale infatti necessita di procedure apposite, separate dallo smaltimento dei rifiuti residui, affidato al consorzio di imprese capeggiato da Hera.
Nel 2007 erano oltre 200 le discariche illecite oggetto di infrazione, circostanza che ha portato alla condanna dell'Italia nel 2014 da parte della Corte di Giustizia europea: il governo dovette pagare 80 milioni. Delle 81 discariche ancora non in regola nel 2017, 51 sono state portate fuori dala procedura di infrazione, consentendo all'Italia di risparmiare 20 milioni e 400mila euro ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.