domenica 20 giugno 2021

VACANZE SICURE 2021: TUTTI GLI AMBULATORI, I POTENZIAMENTI, I PRESÌDI SANITARI PER I TURISTI A SOTTOMARINA E ISOLAVERDE

Per un'estate che sia piena di sole e allo stesso tempo sicura, l'ULSS 3 Serenissima mette in campo anche quest'anno ogni possibile azione di tutela della salute dei cittadini di Chioggia e degli ospiti lungo il litorale di Sottomarina e Isolaverde. «Tra le località balneari - spiega il direttore generale Edgardo Contato - Chioggia è forse tra le meglio presidiate quanto al soccorso, alla cura, all'assistenza. I servizi sanitari dell'area hanno come perno l'ospedale, raggiungibile dalle spiagge in soli cinque minuti, dotato di un Pronto Soccorso di livello, attrezzato in questi anni con le ultime tecnologie e con tutte le specialità, in ambito ginecologico-pediatrico, oncologico, ortopedico, nefrologico, radiologico.
Ma d'estate altri servizi sanitari più prettamente balneari sono collocati in adiacenza al litorale: il progetto Vacanze Sicure, attivato ogni anno con la collaborazione piena ed efficace delle associazioni del territorio e con l'amministrazione civica, potenzia i servizi di emergenza e urgenza, dotandoli di personale e mezzi, ma anche di servizi ambulatoriali con infermieri e medici». Vacanze Sicure è un progetto che l’ULSS 3 Serenissima mette in campo con il sostegno della Regione Veneto, e anche quest’anno, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, prevede anche la presenza di un team per la verifica, la valutazione e la gestione di possibili situazioni di sospetta infezione da Coronavirus secondo uno specifico protocollo.
Nell’ospedale clodiense, durante i mesi estivi, vengono potenziati molti servizi, con l’assegnazione di personale in sovrannumero e con l’apertura di appositi ambulatori. Viene aumentata la portata del Pronto Soccorso che vede, nei mesi estivi, le missioni del 118 aumentare di oltre il 30%, con l'aumento dell’organico. Vengono maggiorati, con l'allargamento delle fasce orarie di attività e nuovo personale, anche altri servizi tra cui i reparti di Dialisi, Diabetologia, Ortopedia, Radiologia, Medicina di Laboratorio. Potenziata anche l'attività delle sale operatorie.
È previsto anche l'incremento dei servizi territoriali rappresentati dal Ser.D e dal Dipartimento di Prevenzione: quest’ultimo è operativo sia per supportare gli operatori turistici nelle modifiche organizzative e strutturali al fine di prevenire la diffusione del Covid-19, sia per altre iniziative come il controllo delle attività di somministrazione degli alimenti, la verifica della sicurezza nell’ambito del lavoro, ma anche l’organizzazione di incontri con la popolazione sui corretti stili di vita. Una attenzione particolare viene data alla prevenzione delle patologie da elevata temperatura nella popolazione anziana: il progetto Vacanza Sicure assegna nuove forze all'assistenza domiciliare integrata (ad esempio, vengono individuate le persone maggiormente a rischio grazie alla sinergia tra distretto e medico di famiglia).
Anche per l’estate 2021 sono stati attivati quattro ambulatori infermieristici: al Granso Stanco (aperto dalle 14.30 alle 19.30), attivo di sabato e domenica in giugno, dal 1° luglio tutti i giorni fino alla fine di agosto. A settembre sarà aperto tutti i sabati e domeniche fino al giorno 12. Quindi l'ambulatorio infermieristico di ASCOT, posizionato in una nuova palazzina situata in zona diga, facilmente raggiungibile sia dalla spiaggia, sia dal lungomare: l’orario di apertura va dalle 14.30 alle 19.30, da giugno ad agosto, tutti i sabati e domeniche. A settembre tutti i sabati e le domeniche fino al giorno 12.
Nelle immediate vicinanze di questo servizio, è stata posizionata una moto medica con la quale è possibile portare soccorso nella zona di Forte San Felice e della diga, nonché raggiungere il quad posizionato allo stabilimento InDiga. Inoltre l'ambulatorio infermieristico Astoria, con orario di apertura dalle 14.30 alle 19.30, tutti i sabati e domeniche, da giugno fino al 12 settembre. Infine l'ambulatorio infermieristico Smeraldo, situato nei pressi della diga nord a Isolaverde, con orario di apertura dalle 14 alle 19. Da giugno al 13 settembre il servizio è attivo tutti i sabati e le domeniche. Questo ambulatorio è dotato di quad per intervenire rapidamente sopra un tratto di spiaggia libera lungo circa 700 metri, non raggiungibile con l’ambulanza per la presenza delle dune. È stato anche organizzato un servizio di telemedicina per consentire all’infermiere di richiedere, qualora lo reputasse necessario, un consulto a un medico del Pronto Soccorso.
Il progetto prevede anche l'attivazione di due ambulatori medici: uno al Pronto Soccorso, l'altro a Isolaverde. Nel primo, situato alla sede del Servizio di Continuità Assistenziale attiguo al Pronto Soccorso, vengono eseguite visite tutti i giorni dalle ore 8 alle 20, fino al 13 settembre. Si tratta di un servizio rivolto a gestire i codici di minore gravità, che servirà a decongestionare il Pronto Soccorso e a ridurre i tempi di attesa dei turisti. Un medico sarà presenta anche nella sede di ISA Residence a Isolaverde, via della Nazioni Unite 22, dal 1° luglio al 31 agosto, tutti i giorni, dalle ore 14 alle 18. Questo ambulatorio viene dotato di un luogo di raccolta per gli esami riguardanti troponina, emocromo, tempo di Quick (INR). L'ULSS è impegnata nella ricerca di una risorsa specialistica, fin qui non ancora reperita, che possa garantire il servizio medico in una terza sede.
Per le visite domiciliari, invece, i turisti possono rivolgersi, oltre che ai medici di medicina generale, alla guardia medica turistica, previa prenotazione telefonica al numero 800 186 010, dal lunedì al venerdì con orario notturno dalle 20 alle 8; il sabato e i prefestivi in orario diurno dalle 10 alle 20, nei festivi dalle 8 alle 20. All’interno del progetto Vacanze Sicure va inoltre segnalato il servizio di interpretariato e traduzione telefonica multilingue, ufficiale e continuativo 24 ore su 24: l’obiettivo è assicurare un intervento sanitario corretto, immediato, eliminando le barriere linguistiche e culturali, dedicato non solo all’Emergenza-Urgenza (Pronto Soccorso, Rianimazione, Cardiologia, sale operatorie, sala parto, Dialisi), ma anche all’area amministrativa (centro di prenotazione, cassa) e al Distretto (sportelli, consultorio). È sempre possibile, infine, scaricare gratuitamente l'applicazione Vacanze Sicure che, annualmente, viene aggiornata per rispondere al meglio alle richieste e alle esigenze dei turisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.