martedì 1 giugno 2021

ACQUA ALTA 2019, IL COMUNE DI CHIOGGIA INCONTRA ONLINE IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE: GLI INDENNIZZI ARRIVERANNO

Oggi il sindaco Alessandro Ferro e l'assessora alla Protezione Civile, Genny Cavazzana, assieme al dirigente del settore Michele Tiozzo hanno avuto un colloquio in videoconferenza con Fabrizio Curcio, che da fine febbraio è il funzionario a capo del dipartimento nazionale di Protezione Civile, il quale dipende dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e si occupa della gestione di situazioni di crisi ed emergenza.
Lo scorso 20 maggio, il Consiglio del Ministri ha deliberato lo stanziamento di 6 milioni 297mila euro al Veneto, quale ristoro dell’emergenza maltempo nel 2019: la somma sarà trasferita al commissario delegato Luca Zaia e successivamente ripartita tra i Comuni colpiti, tra cui Chioggia. «A breve sarà essenziale un incontro in Regione – spiega l'assessora Genny Cavazzana – per capire come saranno suddivise le risorse in base ai fabbisogni registrati da ciascun Comune, tra le imprese e i privati cittadini.
L'amministrazione comunale non ha mai dimenticato l'acqua alta eccezionale di quei giorni e nemmeno i danni subiti dal territorio, ragion per cui ha continuato a sollecitare gli enti preposti. Dopo tanto tempo è giusto che finalmente i cittadini abbiano le risposte e i sostegni attesi». La Regione aveva accolto, allora, 542 domande di indennizzo provenienti dal terridotio comunale di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.