venerdì 25 giugno 2021

RESIDENTI DEL LUSENZO ESASPERATI: DI NOTTE È TERRA DI NESSUNO

L’anello che circonda il Lusenzo, vanto della nostra città per il paesaggio che ci propone e per la tranquillità che ci regala in alcune ore nell’arco della giornata, in altri momenti diventa teatro di una situazione che sta pericolosamente degenerando. Orde di ragazzini la percorrono con moto e con scooter, procedendo pericolosamente a velocità sostenuta, tenendo alto il volume della musica, danneggiando e vandalizzando gli arredi urbani, imbrattando le mura che si affacciano sulla passeggiata o il muretto di contenimento, disturbando fino a notte fonda. Più volte la situazione è stata comunicata alle forze dell’ordine e alle istituzioni preposte, ma senza ottenere alcun risultato. I residenti sono estenuati. Ritengono che solo una seria presa in carico da parte delle forze dell’ordine e delle politiche sociali possa garantire serenità e sicurezza agli abitanti. A parere di chi vive la situazione di disagio che viene a crearsi, chi di dovere dovrebbe coinvolgere maggiormente i genitori e i familiari dei ragazzi che creano scompiglio, infomandoli sui comportamenti della prole e valutando se sia o meno il caso di punirli in modo da dissuaderli dal compiere azioni che vengono tollerate sempre meno. La domanda che aleggia è se le telecamere siano posizionate in questi tratti di passeggiata che a partire da una certa ora sembrano diventare terra di nessuno, e se funzionano.
Se ci fossero testimonianze di questi comportamenti al limite del degrado, cosa impedirebbe alle forze dell'ordine di prendere provvedimenti. Servono risposte da parte dell’amministrazione che se potesse organizzare servizi di ronda sanzionando i trasgressori potrebbe creare una svolta nei comportamenti di disturbo, donando ai residenti sul bacino del Lusenzo la giusta tranquillità di cui hanno diritto.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.