venerdì 14 ottobre 2022

EX MAGAZZINI DEL SALE - IL COMUNE STA FACENDO IL POSSIBILE PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA ZONA

L’assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Griso ha risposto, a chi accusa di immobilismo l’amministrazione sulla vicenda Magazzini del Sale, che si sta facendo il possibile.

Dopo il maltempo che il 18 agosto scorso ha danneggiato la copertura spargendo l'amianto nell'area, il comune si è subito attivato per la messa in sicurezza trandsennandola per impedire il passaggio di veicoli che avrebbero potuto, con il loro passaggio, frammentare ancora di più le scaglie e trasformandole in un pericolo ancor maggiore per i residenti.

La situazione era stata subito comunicata al proprietario dell’immobile, l’Agenzia del Demanio che autorizzava alla messa in sicurezza dell’intera area.
I lavori più urgenti di bonifica sono stati eseguiti a fronte di una spesa di 7076 euro che andranno rimborsati dal demanio al comune.
In tal caso il comune ha agito come ufficio Lavori pubblici, non essendo proprietario dell’immobile al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e la salubrità ambientale, visto che il 90% del materiale era presente sulla pubblica via.
Dal canto suo il comune già dal 2018 ha segnalato all’ente proprietario le problematiche legate alla presenza dell’amianto.
Il 19 ottobre dovrebbe cominciare l’intervento di bonifica e di messa in sicurezza dell’immobile. Importo dell’intervento sulla parte in cui è necessario è di circa 149 mila euro.
Non c’è intenzione, da parte dell’amministrazione, di entrare in possesso del bene, ma c’è comunque un dialogo con la Sovrintendenza.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.