mercoledì 12 ottobre 2022

MEGA TUBO FORSE IN PRIMAVERA INIZIERANNO I LAVORI DELL’ULTIMO TRATTO

Dovrebbe essere il 2014 o giù di lì quando per la prima volta venne comunicato pubblicamente la realizzazione di un importante intervento per l’invarianza idraulica, uno dei primi progetti esecutivi e addirittura finanziati (22 milioni di euro) per la difesa di Sottomarina da piogge importanti per il tratto da San Felice fino a viale Mediterraneo.

Sono passate le amministrazioni dei sindaci Giuseppe Casson, Alessandro Ferro e ora da un anno c’è l’amministrazione Armelao e il cantiere del famoso “megatubo” si fermato ormai da qualche anno alla fine del lungomare sud.
Con l’amministrazione Armelao (finalmente) è notizia di oggi che è stato ratificato l’accordo con i consorzi del comparto interessati al passaggio del mega tubo in modo tale che vengano indicate le aree e vengano autorizzate le opere da realizzare.
In pratica il tratto da dopo il Granso Stanco fino al congiungimento con il fosso consortile che poi sfocia nel Brenta.
Con la delibera di giunta che dovrebbe essere stata votata oggi l’amministrazione ratifica l’accordo con le varie parti e ottiene la disponibilità delle aree per effettuare i lavori.
Da qui se gli uffici non incontreranno ulteriori intoppi tra progetto finale e appalto dei lavori per la prossima stagione dovrebbero iniziare i lavori del cantiere per l’ultimo tratto.
C’è da sperare che una volta ultimati i lavori, ipotizziamo per la fine del 2023, questa opera costata più di 22 milioni di euro possa alleviare, non diciamo risolvere, ma almeno alleviare i danni delle micidiali “bombe” d’acqua che ormai sono ricorrenti.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.