martedì 18 ottobre 2022

ALLA DARSENA INAUGURATA L'OPERA CLODIO IL LEONE IN BRONZO DI DAVIDE RIVALTA

ARTE & NAUTICA - ALLA DARSENA LE SALINE INAUGURATA L’OPERA DI DAVIDE RIVALTA

Ieri mattina alla Darsena Le Saline è stata inaugurata l’opera di Davide Rivalta dal titolo Clodio, il fondatore di Chioggia.

Raffigurante un maestoso leone in bronzo è stata scoperta alla presenza di numerose autorità, giunte a Chioggia in occasione dell’evento Se77e Mari.
La scultura, realizzata con la tecnica della fusione a cera persa, è stata posizionata nel giardino del Marina, con lo sguardo rivolto verso il bacino di Vigo.
L’installazione, alta 1,65 metri, lunga 3,60 metri, da ieri è ospitata da Darsena Le Saline impreziosendo questo angolo di Chioggia.
Le opere di Rivalta sono esposte in tutta Italia, al Quirinale, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dinanzi la Basilica di Sant'Apollinare in Classe e in altre numerosi sedi all’estero e per la Darsena Le Saline è motivo di orgoglio e vanto poter ospitare un’opera così importante.
Opera significativa per il nostro territorio che nel leone ritrova un antico simbolo storico e identitario della Serenissima, inserito anche nello stemma cittadino oltre ad essere un’icona di forza e di coraggio.

Simbolo anche del Marina che ha scoperto l’artista, Rivalta, per caso, invitandolo a Chioggia presso la Darsena e dando vita a una collaborazione che ha portato qua il Leone Clodio, nome attribuitogli in onore del fondatore della città clodiense. Una location che, secondo l’autore, valorizza l’opera.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.