giovedì 6 ottobre 2022

RIAPRE LA SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI PENNY WIRTON

Il nuovo anno scolastico 2022/23 inizia anche per la scuola Penny Wirton, associazione di volontariato che si occupa gratuitamente dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, dal 2017 a Chioggia.

Le lezioni si terranno i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, in due turni di un’ora e mezza ciascuno, presso la sede dell’associazione, ospitata alla Scuola media Pascoli, grazie alla sensibilità e disponibilità manifestate dalla dott.ssa Ballarin, e dal dott. Zennaro, dirigente dell’Istituto comprensivo Chioggia 2.
Nello scorso anno scolastico sono state effettuate più di 400 ore di lezione complessive da parte dei volontari che hanno seguito nell’apprendimento della lingua italiana studenti di tutte le età, compresi alcuni minori, e di tutte le nazionalità.
Ad aprile la scuola ha accolto i profughi ucraini.
In totale sono stati 58 gli studenti che hanno usufruito del servizio.
Per il prossimo anno scolastico si spera in una collaborazione con gli istituti superiori del territorio: l’esperienza dell’insegnamento ai migranti si presta bene secondo la referente della scuola, alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, svolgendo inoltre un’importante funzione educativa ai valori della tolleranza, dell’eguaglianza e della condivisione.
I volontari attivi nella scuola e gli studenti che usufruiscono delle lezioni saranno presenti alla Festa del volontariato del prossimo 9 ottobre.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.