martedì 25 ottobre 2022

20.000 EURO DI SANZIONI AD UN RISTORANTE DEL CENTRO STORICO DI CHIOGGIA

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, con i militari delle Compagnie Carabinieri di Mestre e Chioggia, hanno eseguito controlli nelle scorse settimane atti a garantire il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per alcune imprese è stata accertata la presenza di lavoratori in nero e inadempienze rispetto il tema sicurezza sul luogo di lavoro.
A Mirano un bar gestito da cittadini stranieri è stato sanzionato per 10mila euro per la presenza di un lavoratore in nero, banconiere italiano, e per la violazione delle norme riguardanti la sicurezza, mancata formazione del personale e mancanza sul luogo di mezzi per estinguere gli incendi, con sospensione dell'attività perchè il numero di lavori in nero era superiore al 10% dei presenti.
A Chioggia un ristorante in centro storico per la presenza di un lavoratore, cameriere straniero, in nero è stato sanzionato per ben 20mila euro. Anche in questo caso una delle violazioni ha riguardato la mancanza di formazione sulla sicurezza dei dipendenti.
Anche in questo caso la sospensione delle attività dell'impresa è dipesa dal fatto che il numero dei dipendenti in nero fosse superiore al 10% del personale presente. Sempre a Chioggia un bar è stato sanzionato per non aver effettuato la valutazione dei rischi aziendali e non aver formato i dipendenti sulla sicurezza sul lavoro. In questo caso la sanzione è stata di 8mila euro.
La legge è legge e va rispettata, i lavoratori devono essere messi in regola senza se e senza ma, anche se in questo periodo sono alcuni lavoratori a chiedere di essere assunti in nero per non perdere il reddito di cittadinanza.

Sanzioni di questa portata, 8mila,10mila e 20mila auro sono una batosta e in un periodo come questo, in cui le spese sono in netto aumento in tutti i fronti e gestire un'impresa talvolta diventa veramente difficile, possono diventare un vero problema. La sanzione massima può superare di gran lunga i 20 mila euro, e chi assume un lavoratore in nero deve metter in conto che i controlli, a quanto pare, vengono effettuati.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.