giovedì 1 dicembre 2022

CHIOGGIA VERSO LE COMUNITÀ ENERGETICHE, E GUARDANDO AL FUTURO, VERSO L'AUTONOMIA ENERGETICA

Durante il consiglio comunale di ieri, è intervenuto a dare opportune delucidazioni il dirigente del settore Lavori Pubblici Stefano Penzo, il quale dopo aver chiarito la questione posta dal consigliere Stecco sulla pavimentazione di Riva Lusenzo e sul raffrescamento del Mercato Ittico all’Ingrosso, ha voluto aggiornare sul punto in si trova il Comune sulla questione “pannelli fotovoltaici”.

Il Comune, ha affermato Penzo, è molto più avanti rispetto alla semplice installazione di pannelli fotovoltaici. La progettazione che si era studiata è stata molto ampliata in modo da trasformare le aree interessate in comunità energetiche.

Non sarà prodotta energia solo per autoconsumo negli edifici scolastici in cui i pannelli saranno installati, ora si tratta delle scuole Caccin, Don Milani e sulla copertura dell’Arena Duse, per la quale i lavori partiranno il prossimo anno.
Il progetto futuro interesserà la copertura con pannelli fotovoltaici di tutte le scuole per il quale si cercherà di aderire a un bando di finanziamento che scadrà a fine del prossimo febbraio al quale il Comune ha già chiesto di poter partecipare.
Dalla realizzazione di questi interventi il comune potrà produrre circa due MegaWatt, quando la produzione totale di cui ha necessità l’amministrazione comunale è di circa 5 MegaWatt.

Riuscire a produrre quasi la metà del fabbisogno energetico, consentirà, al comune di risparmiare denaro dai capitoli ordinari e di poter fare un ragionamento sulla possibilità di non acquistare più energia altrove ma produrre tutto il fabbisogno dall’interno.
Mentre lo studio per gli interventi più piccoli viene svolto negli uffici comunali, gli studi più importanti vengono fatti con l’aiuto dell’energy manager.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.