martedì 27 dicembre 2022

IL COMUNE DI CHIOGGIA APPOGGIA COLDIRETTI CONTRO IL NUTRISCORE

Il gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato un ordine del giorno al Consiglio Comunale che è stato approvato e che ha avuto come oggetto Il “Sostegno e l’adesione alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico”.

Il cibo sintetico è prodotto con un maggior consumo di acqua e di energia rispetto a quello prodotto negli allevamenti tradizionali, sostiene il Gruppo Consiliare, omologa le scelte monopolizzando l’offerta e rompendo il legame che unisce il cibo e la natura.

Si tratta di cibi per la cui coltura si adoperano prodotti chimici sulla cui sicurezza ora non ci sono conferme, trattandosi di un’esperienza ancora troppo giovane per poter giungere a conclusioni diverse.

La tutela della salute non sembra quindi essere garantita. Tra l’altro si tratta di prodotti ottenuti sulla base di brevetti e tecnologie di alto costo nelle mani di pochi investitori multinazionali e ciò può avere ripercussioni sociali ed economiche.
Il sistema Nutriscore, sistema di etichettatura promosso dalla Francia per essere adottato a livello europeo nell’ambito Farm to fork (dalla fattoria alla tavola) punisce prodotti ad alto livello qualitativo, genuini, quali quelli che sono parte integrante della dieta mediterranea e della tradizione agroalimentare italiana, favorendo prodotti anche di pessima qualità.

Non fornisce inoltre le informazioni necessarie per distinguere la salubrità dei prodotti alimentari.
Coldiretti ha promosso una petizione contro il cibo sintetico i cui contenuti sono condivisibili in quanto il timore reale è che le specificità territoriali, distintive e tradizionali vadano perse. Lo stesso Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare sostengono la contrarietà nazionale alla diffusione del sistema Nutriscore.
Alla petizione di Coldiretti contro il cibo sintetico aderisce quindi il Consiglio Comunale impegnando lo stesso sindaco a inoltrare il documento di adesione alla Giunta Regionale e al Presidente della stessa per adottare i provvedimenti che possono sostenere la petizione di Coldiretti utilizzando i mezzi necessari per arrivare al governo centrale contrastando il sistema Nutriscore,




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.