mercoledì 7 dicembre 2022

INFLUENZA: I CONSIGLI DEL PRIMARIO DI PEDIATRIA SU COME SEGUIRE I BAMBINI

I bambini e l’influenza Le raccomandazioni del primario di Pediatria Andrea Cattarozzi “Come in tutta Italia, anche a Chioggia si sta registrando un’ impennata dei casi di influenza. Ci spaventa quasi più del covid”. Sono parole del primario di Pediatria Andrea Cattarozzi.

Il reparto si sta occupando di bambini con la febbre alta che, quest’anno, persiste addirittura fino a sei giorni. Frequenti, anche le polmoniti correlate.

Lo specialista descrive, per l’occasione, i criteri che debbono rassicurare oppure allarmare. I genitori possono tranquillizzarsi quando i bimbi reagiscono al Paracetamolo oppure all’Ibuprofene.

Sono farmaci che non guariscono e nemmeno possono abbattere del tutto la febbre. Consentono, però, all’influenza di seguire il proprio decorso senza lasciare danni.

La situazione preoccupa, invece, in assenza di risultati positivi. E’ un dato di fatto che nessuna malattia grave risponde a quelle sostanze.

Ad ogni modo, il Primario raccomanda ai genitori di allertare il pediatra di famiglia dopo un paio di giorni di febbre. Qualora persista, il piccolo paziente deve essere visitato al terzo giorno. Comunque, il Pronto soccorso è sempre disponibile. Meglio recarvisi, però, dopo aver seguito i precedenti consigli.

Un discorso a parte, per il rischio di meningite.






Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.