mercoledì 21 dicembre 2022

SEQUESTRATI 400 KG DI CHAMELEA GALLINA E RIGETTATI IN MARE SANZIONE DA 2000 EURO A UNA BARCA ORMEGGIATA AGLI ALBERONI A VENEZIA LIDO

Ieri mattina, l’equipaggio della motovedetta dei Carabinieri di Chioggia, nel corso di un’operazione di controllo sulla tracciabilità dei prodotti ittici ha svolto una serie di controlli nell’ambito dei territori chi Chioggia e Venezia, ritenendoli necessari in questo periodo in cui la richiesta di pesce da parte di ristoratori e privati tende ad aumentare.

Sono state ispezionate varie barche ormeggiate tra cui una agli Alberoni di Venezia Lido sul cui ponte venivano rinvenute 28 ceste contenenti circa 800 kg di vongole della specie Chamelea Gallina e per le quali il comandante esibiva documentazione per soli 400 kg.

La quantità di vongole non inserita in bolla, priva di documentazione e relativa tracciabilità veniva quindi sequestrata, sottoposta a sequestro amministrativo e rigettata in mare, in quanto i molluschi risultavano essere ancora vivi.

L’importo del prodotto sequestrato è stato valutato in 2000 euro, coincidenza vuole che anche l’importo della sanzione sia stato pari stessa cifra.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.