giovedì 8 dicembre 2022

AL LICEO VERONESE SI SENSIBILIZZA ALLA DISABILITÀ CON PROGETTI IMMERSIVI

Lo scorso sabato 3 dicembre si è svolto, presso i locali del liceo Veronese di Chioggia, il progetto di sensibilizzazione alla disabilità

In occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, alcune aule del liceo si sono trasformate in ambienti di vita di persone cieche, sorde e con disturbo d'ansia. Gli alunni di tre classi dell'indirizzo di scienze umane e di scienze applicate sono stati gli attori che hanno permesso a circa 150 alunni di fare un'esperienza indimenticabile: sperimentare le difficoltà che una persona con disabilità vive nella propria quotidianità. Si sono immedesimati in situazioni dove non potevano vedere, non potevano sentire e in situazione di disagio. Al termine è seguito, poi, un momento di confronto in cui si è parlato di emozioni, di paure, di inclusione e di conoscenza.
L'obiettivo del progetto è stato quello di avvicinare i ragazzi al tema della disabilità per poterla guardare con occhi nuovi, perché la disabilità può essere una risorsa ma questo dipende da ognuno di noi. Ognuno è responsabile nel creare un ambiente inclusivo. La giornata si è conclusa con la canzone di Marco MENGONI "Credo negli esseri umani", interpretata in Lingua dei Segni italiana dagli alunni delle classi 2dsa, 3asu e 5asu.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.