mercoledì 14 dicembre 2022

I 50 ANNI DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI BRONDOLO, UNA STORIA CHE SI MUOVE A BRACCETTO CON LA STORIA

Ieri presso il mercato Orticolo di Brondolo si è tenuta la premiazione con il Radicchio de Vero a tre persone rappresentative: Patrizio Garbin, primo presidente del consorzio di tutela, Pietro Cigna, direttore rappresentativo del mercato e Umberto Tiozzo Ambrosi, ora addetto stampa, ma molto legato al mercato.

Si è trattato di un premio realizzato da maestri vetrai ma, nell’incontro si è dato risalto, soprattutto e giustamente, ai 50 anni di attività del mercato, che dal Traghetto si è spostato prima a Campo Cannoni e poi sulla sua collocazione attuale, a Brondolo.

La storia del mercato va di pari passo con la storia di Sottomarina, la cui attività primaria era quella che si svolgeva sugli orti.
Il cambiamento delle usanze, della vita ha portato un conseguente cambiamento nelle attività legate all’agricoltura.

Le crisi e i momenti di gloria del prodotto su cui Sottomarina ha voluto puntare, il radicchio, fanno parte della storia, radicchio a 10 lire per poi passare alle 13mila e rotti al chilo, per poi fresarlo quando anche le dieci lire non vengono date.

Non solo radicchio però, ma carote, cipolle zucche e altre specialità tipiche della nostra terra hanno collaborato alla crescita del mercato, passando attraverso crisi importanti, Chernobyl, per poi andare verso l’IGP, dando un nuovo valore al prodotto portabandiera del nostro territorio agricolo.



Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.