giovedì 21 giugno 2018

CONTO ALLA ROVESCIA PER "AROUND CHIOGGIA", LA RUOTA PANORAMICA ALTA 33 METRI IN DIGA A SOTTOMARINA

Anche Sottomarina avrà la sua ruota panoramica per l'estate. Questione di giorni, e accanto alla diga -nei pressi dello stabilimento InDiga- comparirà la grande struttura temporanea, alta 33 metri, allestita dalla Rides Solution di Bergantino (Rovigo), città sede di un fiorente distretto della giostra: il montaggio comincerà la prossima settimana, ormai non vi sono più dubbi quanto all'effettiva realizzazione, dopo l'intervento del sindaco («contraddistingue ormai le più belle e importanti città di mare, sarà possibile ammirare il litorale, il mare e i centri storici di Chioggia e Sottomarina»). L'iniziativa è caldeggiata dal consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia, che assieme all'associazione albergatori, all'Ascot e a Confesercenti patrocina il progetto: «Avevamo bisogno di qualcosa di innovativo - dice il presidente Giuliano Boscolo - che facesse parlare di questa meravigliosa città e che fosse un volano per il rilancio della sua immagine e per dare una marcia in più». Around Chioggia, questo il nome dell'opera, è stata progettata per rispondere alle più esigenti normative di sicurezza e di rispetto del patrimonio artistico e del territorio: per questo motivo si tratta di un’attrazione appoggiata al suolo e pertanto non sono necessarie opere di fondazione. In aggiunta, la grande base di appoggio (21 metri x 17) consente di resistere alle forze del vento e delle intemperie.
L’attrazione è progettata per funzionare con modulo continuo, ovvero il carico dei passeggeri potrà avvenire con tre cabine contemporaneamente: vale a dire 6 passeggeri alla volta per un totale di 18 persone. La rotazione sarà fermata per facilitare l’accesso di persone anziane o portatrici di disabilità. Le vetture hanno un lay-out esagonale, arrotondate sugli spigoli. La tecnologia usata è derivata dalle migliori aziende del settore, con telai particolarmente rinforzati per questo progetto. Vengono fornite 24 gondole standard a 6 posti ciascuna. «Crediamo molto in queste nuove attrazioni - dichiara il titolare di Rides, Romeo dalla Valle - e nelle potenzialità di Chioggia e Sottomarina. Abbiamo infatti voluto investire in questa città che, oltre ad accogliere turisti stranieri, è il punto di riferimento per molti residenti veneti che il fine settimana si riversano nelle lunghe spiagge del litorale». Partner è lo stabilimento InDiga: «Da parte dei titolari - continua dalla Valle - abbiamo trovato la massima disponibilità e collaborazione. Non appena abbiamo proposto il posizionamento nel loro stabilimento, ci hanno offerto tutto il supporto tecnico necessario e hanno colto appieno lo spirito di questa iniziativa di immagine e rilancio di Chioggia e Sottomarina». L’ampia visuale e la mancanza di alti palazzi e manufatti renderanno il panorama molto interessante e piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.