giovedì 16 giugno 2022

LA LIPU LANCIA UN APPELLO AL SINDACO PER VIA DEL BOSCHETTO

La Lipu, Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli, è stata interpellata da uno dei soci che ha esposto la situazione di Via del Boschetto, area in via di urbanizzazione, oltre a Viale Umbria e Viale Padova.

I volontari dell’associazione hanno fatto un censimento arboreo trovando piante di un certo interesse e in ottimo stato di salute, tra questi Tigli, Bagolari, Platani, Olmi, Aceri, Carpini bianchi: oltre la presenza di piante da bacca come Biancospino, Rosa canina, Prugnolo. Tra gli uccelli sono state censite varie specie, tra di esse il Picchio rosso maggiore, il Picchio rosso minore, il Picchio verde, il Gufo reale, l’Assiolo, la Civetta, la Cinciallegra, la Cinciarella, l’Usignolo, ecc. Tra gli anfibi e rettilli la Raganella, il Rospo smeraldino, la Rana dalmatina, la Rana verde, nonché il Biacco e l’Orbettino.

Via del Boschetto era uno dei punti dove si potevano trovare habitat naturali. La direttiva Habitat tra le normative richiede la conservazione degli habitat naturali. Inoltre i lavori di urbanizzazione già in corso stanno disturbando gli uccelli, che sono tutelati, in questo periodo delicato di nidificazione.
La Lipu ha quindi invitato l’Amministrazione a fare nuove considerazioni soprattutto sulla conservazione del verde, sui benefici che esso apporta in termini di temperature del suolo e dell’aria, oltre che nell'impermeabilizzazione del terreno. Nel documento redatto vengono riportate preziose informazioni.

Tutte considerazioni degne di nota e di cui fare tesoro ma resta un ma di fondo. L’area in cui si chiede di intervenire all’amministrazione è di proprietà privata e tra le tante autorizzazioni ha anche quella della forestale.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.