sabato 25 giugno 2022

IL LITORALE VENETO PROGETTA LA SOSTENIBILITA’

La Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto presenta “Summit del Mare – Costa veneta green lab”. Si tratta di un evento che coinvolge 10 comuni ognuno dei quali presenterà il proprio progetto per rendere la costa veneta il litorale più sostenibile oltre che la più inclusiva dopo la partnership con la ULSS e la Regione Veneto. Il litorale veneto conta inoltre numerosi riconoscimenti quali le bandiere blu che attestano la qualità delle acque, le bandiere verdi che dimostrano l’attenzione ai bambini e quelle gialle che attestano l’attuazione di politiche di mobilità sostenibile Nasce ora l’idea del “Summit del Mare – Costa veneta green lab”. Un progetto che come scopo ha il creare i presupposti per rendere ancora più attrattivo il territorio le litorale veneto per il turismo. Diventa importante il confronto tra i sindaci e portare avanti azioni coordinate e concordate I progetti che saranno presentati vanno dalla promozione della spiaggia senza fumo, alla sensibilizzazione per la gestione dei rifiuti, dalla fruizione del territorio in maniera lenta, alla transizione ecologica del trasporto pubblico. Sarà una notte interamente dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e all’innovazione o a una camminata in pineta sotto le stelle, ma ci saranno anche laboratori didattici alla riscoperta, valorizzazione e promozione dell’identità territoriale e delle tradizioni locali. Ognuno dei 10 comuni aderenti alla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto organizzerà, nel corso dell’estate 2022, un evento per presentare e promuovere la propria iniziativa legata alla sostenibilità. E sarà un valore aggiunto il dialogo e la collaborazione che si instaureranno con le categorie rappresentate nei territori. Anche il mondo imprenditoriale, infatti, organizzerà un evento parallelo con il medesimo fine di quello amministrativo. la proposta migliora potrà essere valutata in un contest e, al termine dell’estate sarà organizzato un evento per coinvolgere tutte e 10 le località della costa e i privati che avranno partecipato. In tale occasione saranno presentati i progetti realizzati e conferiti i riconoscimenti alle migliori iniziative.
Come ha concluso l’assessore regionale al demanio Francesco Calzavara si sta dimostrando come attraverso il dialogo tra i sindaci si possa avere una strategia complessiva, anche sul tema della sostenibilità. uno dei temi che sarà assolutamente vincente nei prossimi anni. ”A fine luglio la città vivrà una meravigliosa notte Verde -spiega Serena De Perini, assessore agli eventi ed al marketing territoriale- Parteciperemo con un progetto di sensibilizzazione e al contempo di valorizzazione delle meraviglie del nostro territorio, che vanno preservate. Con la preziosa collaborazione delle associazioni impegnate nella salvaguardia dell'ambiente svilupperemo dei laboratori didattici per bambini, ma non solo. Non mancheranno momenti ludici ed animazioni musicali. Sarà una bella serata all'insegna della sostenibilità, ma anche dell'innovazione tecnologica. Ci prepareremo, anche se in chiave festosa, ad un momento di riflessione su temi attuali e molto importanti per la città e per il turista"

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.