mercoledì 29 giugno 2022

DELFINI (QUASI) STANZIALI NEL BRENTA CON PROLE AL SEGUITO

Anche ieri sera un gruppo di Tursiopi si è spinto all’interno della foce del Brenta; sembra che si tratti di una famigliola composta da due adulti e un piccolo.

A testimonianza dell’evento una ripresa con il telefonino, sicuramente il gruppo di ieri fa parte di un branco più numeroso avvistato frequentemente di passaggio dal litorale di Isolaverde quasi sempre in transito da nord a sud passando dalla foce del Brenta a quella dell’Adige.
Sono ormai anni che i delfini (probabilmente tursiopi) frequentano il litorale di Isolaverde ma secondo i gestori dei bagni Smeraldo non erano mai stati notati ad addentrarsi del fiume Brenta. Probabilmente non c’è nulla da stupirsi considerando ormai che il mare entra nel Brenta per decine di chilometri. Settimane fa i media europei davano notizie di un’orca che si era spinta all’interno della Senna per molti chilometri, purtroppo perdendo poi la vita.
Isolaverde rappresenta sempre di più un’oasi di biodiversità tra flora e fauna, tra i volatili più importanti sono state avvistate famiglie di cigni, anni fa ci fu anche un avvistamento di una foca.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.